La labirintite è causata da stress?

salve dottore,
sono una ragazza di 26 anni e nel 2003 ho preso la labirintite.
Vorrei sapere se la labirintite è causata da stress e se si fanno lavori su turni potrebbe ritornare.

Tra l'altro ho perso l'udito destro, ed ho ancora i ronzii nell'orecchio.
C'è qualche cura per eliminare i ronzii nell'orecchio?
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
gentile Signa non ritengo che la sola causa possa essere lo stress...ma aiuta, per quanto convcerne gli acufeni(ronzii) dipende dalla causa che gli ha determianti, utile esame audiometrico ed impedenzometrico recenti per confrontarli con i passati quando si è verificato l'ipoacusia.
si faccia valutare con visita orl ed esami audiometrico ed impedenzometrico

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
Grazie, oggi pomeriggio vado a fare la visita di controllo audiometrica e la visita dall'otorino.
Le farò sapere i risultati.

Quando presi la labirintite mi hanno detto che la causa era un virus, ma non ho mai capito il tipo di virus.

il 10 giugno del 2003 avevo fatto la tomografia a risonanza magnetica dell'encefalo.

le scrivo i risultati della risonanza:
"Sono statte eseguite sezioni su piani ortogonali dello spazio con sequenze T1 e T2 dipendenti. L'esame è stato poi, completato con somministrazione ev di mdc paramagnetico.
L'esame è stato eseguito con sezioni sottili ad alta risoluzione mirate sulla reione dell'angolo ponto-cerebellare.
Si apprezza lieve ampliamento degli spazi perivascolari di Virchow Robin.
In sede frontale appaiono anche rilevabili puntiformi aree di focale gliosi parenchimale di significato aspecifico.
Il sistema ventricolare conserva dimensioni regolari con lieve prevalenza del ventricolo laterale sinistro rispetto a quello di destro.
Le strutture della linea mediana sono in asse.
Si rileva piccola componente cistica della ghiandola pineale e del plesso corioideo di destro a livello trigonale.
le strutture della linea mediana sono in asse.
Si apprezza lieve accentuazione degli spazi subaracnoidei della convessità, conto tenuto dell'età anagrafica (avevo 21 anni).
Non si osservano impregnazioni contrastografiche di significato patolgico a carico del tronco encefalico, in corrispondenza delle cisterne dell'angolo ponto-cerebellare ed a carico del pacchetto facciale-acustico vestibolare di entrambi i lati".

La componente cistica è normale che esista?
Mi potrebbe perfavore descrivere con parole semplici il risultato di questa risonanza. Non l'ho mai capito.
[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Lo specialista otorino si occupa della regione dell'angolo ponto-cerebellare, che risulta nella norma.
Sottoporrei il quesito a competenza più qualificata, quella del neurologo.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie, la stessa domanda la farò al neurologo.

Da tre settimane ho la tosse rauca, fino a domenica non avevo preso nulla perchè ho problemi all'addome da un mese. Sono già in cura da un gastroenterologo.

Sabato ho preso vento e mi è andata via la voce. Ho il naso leggermente chiuso e eccessiva produzione di catarro. Tosse rauca anche di notte.
Il mio medico mi ha detto di prendere la tachipirina 500 per tre volte al giorno, e faccio anche l'aerosol con clenil + libenar.
Per la tosse vorrei prendere anche il Levotuss, ma ho paura di fare troppi miscugli di farmaci. Lo posso prendere? quante volte al giorno?
Va bene questa cura.

[#5]
dopo
Utente
Salve dottore,
le chiedo ancora una cosa:

Sintomi di capogiri e perdita di equilibrio non ne ho più.

C'è stato un'anno che lavoravo in fabbrica facevo i due turni: una settimana dalle 06:00 alle 14:00 e l'altra dalle 14:00 alle 22:00, lavoravo anche di sabato, un giorno ero un po più stanca e sono stata male ho vomitato

I motivi del mio ronzio alle orecchie nessuno lo sa. Ma ormai mi sono abituata.

Se facessi un lavoro in fabbrica a turni: una settimana dalle 06:00 alle 14:00, un'altra settimana dalle 14:00 alle 22:00 ed un'altra dalle 22:00 alle 06:00, potrebbe ritornare la labirintite?