Sensazioni di vertigini

Salve, scrivo per la mia mamma , anziana di anni 86 ! dall'estete scorsa soffre di frequenti sensazioni vertiginose , diciamo non tutti i gg ..ma ricorrenti .
Poiche' e' anche caduta x un giramento di testa nel piegarsi a raccogliere un oggetto , ha subito una frattura della vertebra e conseguente cifoplastica ! LE ABBIAMO FATTO FARE TANTI ACCERTAMENTI .. visita da otorino e da neurologo . Il primo le ha diagnosticato la VPPB, ma non ha eseguito alcun esame vestibolare ..non ha fatto le manovre x l'eta' avanzata della stessa e x l'intervento subito di cifoplastica ..
poi dalla visita neurologica e dalla TAC della testa si e' evidenziata insufficienza circolatoria ..le hanno dato da prendere le gocce ISKIDROP (x sempre)
ma le vertigini non cessano e si prende spesso le pillole di microser !!
Vi chiedo gentilmente se le terapie date sono esatte e xche' non si attenuano i sintomi ??? puo' prendere sempre questo microser ??? non e' nocivo se lo si prende x lunghi periodi ??? e le manovre si possono effettuare ??
GRAZIE
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, il farmaco menzionato e che, in effetti, è fra quelli piu' prescritti,non è proprio efficace per queste forme di vertigine. Senza dubbio, la sintomatologia sofferta è su base deficitaria microcircolatoria, ma ci sono altri farmaci piu' efficaci, come ad esempio, la cinnarizina. Consiglio, quindi, di rivedere la cura in atto con il Medico curante, considerato che il farmaco assunto, ad oggi, non ha portato ad alcun cambiamento della sintomatologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori