Vertigini e difficolta'ad alzarsi dal letto o cmq difficolta'ad alzarsi per perdita dei seinsi

buonasera espongo velocemente cio'che mi preoccupa da giorni:
domenica mattina (4 gg fa) alzandomi dal letto ho avuto problemi di vertigini e difficolta'ad alzarmi per dei capogiri ,il problema continuo ad averlo la mattina quando mi alzo la sera quando mi corico e quando devo piegarmi a prendere qualcosa o addirittura a girare la testa;il medico curante mi ha detto che e'un problema di cervicale (della quale io soffro) e mi ha detto di prendere una pillola la mattina ed una la sera di Microser 16 mg ;lo faccio da 2 giorni ma il problema persiste!un amico oggi mi ha detto che i suoi genitori hanno avuto lo stesso problema (difficolta'ad alzarsi dal letto per vertigini e capogiri) ed il loro otorino gli parlo'di alcuni sassolini che si sono spostati nelle orecchie e che provocavano questo problema che fu in parte risolto con delle manipolazioniP.S.volevo precisare che io sono abituato a dormire con 2 o 3 cuscini ma domenica ho dormito al letto di mio figlio con un solo cuscino pure molto basso !Gentilmente chiedo un consiglio per cosa fare ed a chi rivolgermi ,se continuare a prendere Microser o magari fare delle analisi o delle radiografie!Ringrazio tanto!
[#1]
Foniatra attivo dal 2013 al 2015
Foniatra
Gentile Utente,
innanzitutto in merito alla terapia farmacologica ("una pillola la mattina ed una la sera di Microser 16 mg") 2 giorni mi sembrano davvero troppo pochi per aspettarsi la scomparsa del sintomo.
Il fatto che lei ci riferisca di questi "capogiri" all'atto di alzarsi ed abbassarsi o piegarsi farebbe pensare anche ad un problema pressorio. Inoltre lei riferisce di soffrire da tempo di "cervicale", e mi chiedo se per questo problema abbia già consultato uno specialista o fatto gli opportuni accertamenti.
Non escludo affatto un problema Otolitico, ("alcuni sassolini che si sono spostati nelle orecchie e che provocavano questo problema") visto che il problema le si presenta anche solo girando la testa, ma è corretto, a mio avviso, valutare anche altre problematiche che potrebbero darle come sintomo il capogiro.

Rimanendo a sua disposizione le invio i miei più cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
buongiorno ho fatto una visita dall otorino il quale mi ha DIAGNOSTICATO UN PROBLEMA DI OTOLITI (labirintite)mi ha fatto 4 manipolazioni in 15 giorni.il primo giorno sto bene ma poi il problema si ripresenta;ieri ho fatto l ultima manipolazione sono stato bene stamane oltre che non riuscirmi ad alazare dal letto una volta alzato non riesco a stare in piedi ho delle vertigini e giramenti di testa mai avuti;non so se ritornare la 5 volta dall otorino oppure rivlgermi ad aun altro otorino o andare in ospedale!
[#3]
Foniatra attivo dal 2013 al 2015
Foniatra
Gentile Utente,
mi chiedo se lei abbia riferito prima di tutto all'otorino che la sta curando di questi sintomi, e soprattutto mi chiedo se chi le fa queste "manipolazioni" sia uno specialista in questo settore. Il fatto è che la Vestibologia, la materia che si occupa appunto dei "problemi di otoliti", è una materia a sè, e le manovre liberatorie ( cioè le "manipolazioni") andrebbero eseguite da chi ha una certa esperienza, senza improvvisarsi, pena il fatto di deludere le aspettative del paziente ma soprattuto di peggiorare la situazione. Il mio consiglio, a questo punto, non è di cambiare otorino, ma semmai di cercare un Audiologo, che la saprà di sicuro indirizzare anche ad eventuali altri accertamenti, per confermare la diagnosi o escludere altre patologie.

Aspetto sue notizie, cordialmente