"rumore bianco" nell'orecchio

Gentili Dottori,
vi scrivo per avere una semplice opinione riguardo un problema che ho da diversi mesi, nell'attesa di consultare altri vostri colleghi.

Sono un ragazzo di 22 anni, e mi sono recato dall'otorinolaringoiatra più volte per un disturbo che provo all'orecchio destro: ogni volta che sento rumori acuti e ad alti volumi (mi capita con i treni, ambulanze, ma anche risate da vicino e a volte, in particolare se sono nervoso, con la mia stessa voce) sento, nell'orecchio destro, come una specie di rumore bianco, il suono dell'interferenza alla radio. E' abbastanza dolorosa come sensazione e mi fa molto innervosire. Non sono acufeni, da quel che mi è stato spiegato.
La prima volta (l'anno scorso) che mi sono recato presso vostri colleghi per questo disturbo avevo una sinusite, e si pensava che ci fosse un coinvolgimento dell'orecchio medio attraverso la tuba d'Eustachio. Ho fatto una terapia con aerosol Clenil più mucolitico e antibiotico e la sinusite è guarita solo che questi disturbi sono ocntinuati. Sono ritornato presso lo stesso Ambulatorio e mi hanno detto che non c'era più niente e di ritornare dopo qualche mese.
Mi sono recato la settimana scorsa presso un altro otorino che mi ha fatto una visita più accurata e risulta all'ispezione (nasale e dell'orecchio) che non ci sia niente, i test di riflessi timpanici sono perfetti mentre alla prova audiometrica risulta una minima sordità bilaterale per le frequenze attorno ai 6Khz...
Per questo Vs. collega, questo mio disturbo potrebbe essere associato a un'alterazione del microcircolo, e per questo mi ha consigliato di prendere Acuval per dieci giorni e di tornare da lui tra tre mesi.
Quale potrebbe essere la causa, secondo voi?
è correlata con la sordità bilaterale per quelle frequenze anche se il mio disturbo è solo unilaterale?
Suono il basso elettrico e a volte sono stato a concerti assordanti, ma non ho mai accusato acufeni protratti per ore. Al momento rimedio con i tappi...

Ringrazio per l'attenzione e confido in una risposta.
Complimenti per il servizio.
Paolo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, purtroppo non sono in grado di darLe un consiglio in merito alla Sua patologia. Occorrerebbe visionare il referto dell'esame audiometrico. La terapia prescrittale dal Collega dovrebbe, nel caso venisse confermata la diagnosi, farla per tre mesi. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Approfondirei la funzionalità dell'orecchio interno con ABR (potenziali evocati uditivi).
La terapia indicata è corretta. Ne valuti l'efficacia nel tempo.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
ringrazio sentitamente per le pronte risposte.
Complimenti per questo servizio e la passione per la Vostra professione che in questo portale diventa tangibile.
Approfitto per chiedere un approfondimento:
In cosa consta il test ABR?
Grazie ancora
Paolo

ps: L'acuval... 10 bustine 22euro! mannaggia...
[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Si tratta di una sorta di elettroencefalogramma del nervo acustico, onde escludere patologie di rilievo a carico della conduzione dei segnali.