Problemi a respirare, naso chiuso.

Quando avevo circa 14 anni durante una vacanza all'estero, d'estate mi presi un raffredore, o almeno penso che fosse un raffredore, mia madre mi comprò una fiala di gocce per il naso con il principio attivo di "Nafazolina nitrato" (insomma Rinazina, ma all'estero aveva un'altro nome) e da li per 2 anni ho preso la rinazina, la notte non potevo andare a dormire senza spruzzarmela nel naso, ne tantomeno potevo uscire di casa senza. Potrà sembrare patetico ma a 16 anni mi ero rotto le scatole di essere schiavo di quella fiala e decisi di non prenderla più, per giorni respiravo con la bocca con intere notti in bianco e poi, miracolosamente qualcosa migliorò, di notte dormendo sul lato una narice si apriva e potevo finalmente respirare dal naso, anche se non perfettamente.
Dai 16 ai 18 (oggi) non ho più inalato niente di niente ma il mio naso non è più tornato quello di prima, stranamente di notte riesco solo a respirare da una narice, cioè quella opposta al lato su cui dormo. La cosa mi da abbastanza fastidio anche se ci convivo ma se provo a dormire con la faccia rivolta in su, mi si tappano entrambe le narici e non penso sia una cosa normale, adesso tralasciando che l'altro ieri avendo avuto il raffredore mi sono spruzzato per la prima volta dopo 2 anni un pò di rinazina e oggi mi sto di nuovo disintossicando e ho entrambe le narici chiuse anche se il raffredore è passato, cosa devo fare per poter dormire di notte con il naso aperto come quando prendo la rinazina? Non riesco a dormire bene solo con una narice aperta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Indipendentemente da una possibile deviazione del setto nasale, la sintomatologia sofferta potrebbe essere provocata da una ipertrofia dei turbinati, ovvero da un aumento di volume di quelle mucose nasali che hano il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo. Respirare con la bocca aperta, vuol dire far entrare l'aria direttamente nei polmoni, con tutte le conseguenze che possono derivare nel tempo. Certo, non puoi continuare a vita ad utilizzare spray nasali, specialmente i vasocostrittori come quello da te usato. Pertanto, è assolutamente necessario che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori