Otosclerosi intervento stapedoplastica

Sono stata sottoposta ad intervento di stapedoplastica destra circa 1 mese fa per otosclerosi e, dopo lo stamponamento, non ho avvertito nessun miglioramento, se non i primi due giorni quando ho avvertito una sensazione di rimbombo; dopo l'orecchio si è subito "chiuso" ed ho la sensazione di avere un tappo. L'esame audiometrico che ho fatto due settimane dopo l'intervento non ha evidenziato nessun miglioramento uditivo, anzi un lieve peggioramento per compromissione sensoriale. Il medico che mi ha operato mi ha sottoposto allora ad una terapia cortisonica prima ev poi os, che sto facendo ancora, ma senza risultato. Mi è stato detto che tutto ciò potrebbe essere dovuto allo spostamento della protesi clipton che mi è stata inserita e che andrebbe riposizionata con un nuovo intervento in anestesia generale, che, al momento non sono in grado di affrontare.
Gradirei sapere se c'è qualche possibilità di recuperare l'udito senza sottopormi ad un nuovo intervento chirurgico e quali sono le probabilità si successo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se l'ipoacusia è dovuta allo spostamento della protesi ( evento che puo' capitare), l'unico modo per risolvere il problema è quello di reintervenire per riposizionare la protesi. Non facendo cio', il recupeor dell'udito sarà impossibile. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie