Dolori articolari post tonsillite!!

Salve dottore ho 28 anni circa un mese e mezzo fa ebbi un forte mal di gola senza febbre,il mio medico guardandomi la gola disse che era una semplice faringite e mi fece assumere per 5 giorni un antibiotico,i sintomi del mal di gola scomparvero ma nei giorni successivi ogni sera per circa 20 giorni iniziai a sentire calore per tutta la gola, fino a quando di notte prima di prender sonno iniziarono a comparire sintomi come tachicardia e irrigidimento muscolare e bruciore mani e gambe,mi recai da un otorino che mi riscontro una fortissima tonsillite con placche,ma questo solo dopo un mese e mezzo dalla prima ipotetica faringite,quindi l'infezione delle tonsille è rimasta nel mio corpo più di un mese.La cosa strana e che io non ho avuto ne mal di gola ne febbre ma solo questa strana sensazione di calore alla gola e dolori articolari.Ora dopo aver ripetuto un antibiotico specifico per la tonsillite le tonsille sono ritornate normali,ma sono rimasti questi dolori e bruciori alle ginocchia caviglie mani e che si accentuano maggiormente la sera e sempre alla stessa ora a volte questi bruciori prendono anche petto e schiena e ho leggero prurito sul corpo .Un infettivologo mi ha prescritto di fare ves tas e ana tutti risultati ok,sempre l'otorino mi ha prescritto anche cortisone per una sett per vedere se questi dolori sarebbero scomparsi ma cosi non è stato.L'antibiotico prescrittomi dall'otorino è stato macladin per 7 Giorni.Volevo chiedere ma può essere che sia lo streptococco a fare tutti questi scherzetti? Magari quell'antibiotico non era adatto e specifico!!! Vi ringrazio aspetto vostra risp
[#1]
Dr. Claudio Lambertoni Otorinolaringoiatra 44 1
Gent Sig,
esistono dolori articolari post anginosi anche se non sono un vero e proprio quadro di RAA (reumatismo articolare acuto) dati i valori negativi degli esami eseguiti.
Tuttavia nella scheda del MACLADINI sono riportati:
Spasmi muscolari², rigidità muscolo scheletrica¹, Miopatia
quindi anche questa ipotesi è valida.
Cordialità

DOTT. CLAUDIO LAMBERTONI - Specialista in otorinolaringoiatria.
E - mail: claudiolambertoni@yahoo.it - TEL: 334 2880508 (per Roma)
Clinica COLUMBUS