Tappo di catarro

Buonasera dottore

tempo fa o curato male un influenza ed ora è ritornata portandosi dietro tanto catarro, e da circa 2 giorni mi si è "attappato" l''orecchio sinistro è come se avessi un tappo di catarro! inoltre sento rumori nell''orecchio (come qualcosa che si muove) e sento anche un fischiettio leggero! il dottore di famiglia mi ha prescritto per l''influenza un antibiotico (klacid 250) e in piu l''aeresol con clenin e fluibron (che non ho mai fatto)... le volevo chiedere se c''erano alternative all''aerosol per il tappo di catarro oppure si stapperà semplicemente con l''antibiotico?

ps non voglio fare uso dell''aerosol perchè vorrei evitare il cortisone!!! potrei mettere altro nell''aerosol che non sia cortisone? la ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5

Gentile utente,
Verosimilmente trattandosi di un problema legato alla tuba e-o all'orecchio medio e di tipo catarrale,
la terapia del suo medico mi sembra appropriata .L'antibiotico consigliato potrebbe pero' essere sostituito,
su parere del suo medico, poiché meno efficace di altri in questo tipo di problemi.Per quanto riguarda la sua domanda il cortisone per aereosol lo ritengo consigliabile anche perche'ben tollerato.
Cordialmente

Paolo Carnevali