Tonsillectomia

Buongiorno,inserisco la mia domanda in questa sezione poiche quella di otorinolaringoiatria riaulta sempre piena e inaccessibile.
Sono stata sottoposta a tonsillectomia 4 giorni fa e fin da subito ho lamentato un dolore insopportabile al lato sinistro della lingua che non è molto diminuito..i primi due giorni sono stati un inferno tra dolori e debolezza,ora al quarto/quinto giorno la gola a destra non mi fa praticamentw piu male,mentre a sinistra seto questo insopportabile dolore alla lingua che proprio sul lato sinistro è contratta,gonfia,mi tira se la muovo e pulsa.a volte il dolore si irradia all orecchio e arriva fino alla gola..il lato destro della lingua invece è stato fin da subito normale e non mi da alcun problema.
La mia principale paura è che si possa essere danneggiato un nervo...pensate sia un sintomo relativamente normale che si possa risolvere da solo con il tempo?ho la visita di controllo tra 4 giorni ma sono molto preoccupata..potrebbero essere dei punti messi male oppure c è p ipotesi di un danno al nervo?non so cosa pensare...grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi dispiace che abbia difficoltà ad accedere all'Area ORL, ma purtroppo qui in Chirurgia le potremmo dare solo risposte parziali. Credo sia quindi opportuno rivolgersi a loro: io le sposto il quesito, lei cerchi di avere un po' di pazienza e speriamo che qualche Collega possa risponderle al più presto.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto cio' che descrive fa parte del normale decorso post-operatorio. Il dolore, in parte, è dovuto all'azione premente dell'apribocca, ovvero dall'abbassalingua utilizzato per l'intervento e, per l'altra parte, dall'emostasi mediante elettrocoagulazione che, immagino, sia stata fatta per evitare eventuali emorragie. Pertanto, al suo posto, non vedo motivo per cui si debba preoccupare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori