Esami utili di accertamento,in sindrome vertiginosa

salve carissimi medici
mi interesserebbe sapere quali esami possono essere utili nella ricerca di un eventuale patologia, in soggetto con sindrome vrtiginosa ed instabilita', in quanto vorrei riuscire ad arrivare ad una diagnosi ed una eventuale cura, e ben due anni che ne soffro con tutte le sue conseguenze negative sul mio stato psico- fisico, e sociale
premetto di vivere nella citta' di torino, se potete magari consigliarmi un bravo specialista
ringrazio di cuore
cordiali saluti
buon lavoro!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La vertigine è una sgradevole ed illusoria sensazione di rotazione o spostamento del proprio corpo rispetto all'ambiente, o dell'ambiente rispetto al proprio corpo. Essa è dovuta ad alterazione del senso dell'equilibrio, cioè del normale senso di relazione della persona rispetto al suo ambiente, o della sua normale posizione corporea nello spazio. Si definisce "oggettiva", quando la sensazione che si prova è che l'ambiente giri intorno a noi; "soggettiva", invece, quando ci sembra che il nostro corpo si sposti rispetto all'ambiente circostante, con un senso di instabilità del proprio corpo, di incertezza nella deambulazione, di mancanza dell'equilibrio, di sollevamento del corpo, di ondeggiamento, etc. Essa puo' essere associata ad ipoacusia, fenomeni neuro-vegetativi (nausea, sudorazione, malessere generale, etc.) e puo' avere la durata da pochi escondi, minuti e giorni. Varie possono essere le cause: da quelle neurologiche, visive, ortopediche, vestibolari, ovvero dell'orecchio interno.
Vista la sua età, per prima cosa, chiederei una visita otorinolaringoiatrica con esame audio-vestibolare. Si puo' recere presso l'ambulatorio di vestibologia del policlinico universitario della Sua città. Se crede, una volta in possesso dei referti, mi puo' contattare per un parere in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
la ringrazio di cuore dott.Raffaello BRUNORI, cerchero' di eseguire al quanto prima una visita otorinolaringoiatrica, mantenendo il suo contatto
cordiali saluti