Sindrome pfapa

sono la mamma di una bimba di 5 anni.all'età di 2 anni ha iniziato con cadenza precisa (ogni 15 gg) a soffrire di febbre con tonsilliti, placche, afte ed herpes. Unico metodo di guarigione era ed è l'assunzione di una dose di betametasone disodio fosfato 0,5 mg. Su richiesta nostra e del pediatra di base abbiamo consultato un otorinolaringoiatra il quale diagnosticò a mia figlia la sindrome pfasa. Abbiamo provato alcune terapia per vedere di aiutare il suo sistema immunitario tra cui il RESVIS XR e il RUBOTREX.Anche il cambio di clima (mare x un mese)ha dato buoni frutti (almeno apparentemente).Nessuno mi ha mai detto se provare a pulire le tonsille dalle placche potesse essere di aiuto. Comunque oggi per l'ennesima volta la bimba ha febbre con placche linfonodi gonfi e ovviamente tonsille molto ingrossate. All'ultima visita fatta non più di un mese fa, mi hanno detto che l'unica soluzione alla guarigione sarebbe l'intervento chirurgico. Ma se anche le tonsille vengono asportate il problema della sua sindrome resta....oppure no? Non sono contraria all'intervento (io per esempio non le ho più proprio da quando avevo 5 anni) ma se si potesse evitare lo preferirei.Vorrei consigli da valutare. grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, comprenda che non posso esprimermi in merito alla patologia di Sua figlia, in quanto non ho la possibilità di visitarla e di visionare i risultati degli accertamenti cui si è sottoposta. Un consiglio. Chieda un consulto presso il reparto di Otorino dell'Ospedale Bambin Gesu' di Roma. Prima di parlare di intervento è bene riuscire ad avere una diagnosi certa! Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori