Faringite con secrezione di muco e sangue

Gentile dottore,
da un paio di mesi soffro di una faringite (senza dolore o difficoltà di deglutizione) con secrezioni, specialmente al mattino, di muco verdastro misto a sangue.
Mi sino recato dal medico di base ai primi di settembre per chiedere lumi circa la presenza di muco e sangu al mattino e, valuatata una infiammazione della fainge, sono stato curato con antibiotico(8 giorni+aerosol) per una normale sinusite. Premetto la faringe a tutt'oggi non mi da alcun fastidio ma il dottore mi disse fosse infiammata. I risultati sono stati nulli perchè la faingite è rimasta e le tracce di sangue e muco sono rimaste. Verso il 20 di settembre sono nuovamente tornato dal medico di base il quale ha semplicemente cambiato la terapia con la somministrazione di un nuovo antibiotico, mi diceva più potente, ma ancora con effetti negativi.
Premesso che in ogni consulto gli ho sempre detto che mi è stata diagnosticata 12 anni fa una glomerulonefrite a lesioni minime, ed avendo sempre timore dei mal di gola, non avendo avuto esisti mi sono rivolto ad uno specialista (otorino). Mi ha effettuato una rino-laringo scopia con esito negativo ma ha accerato la presenza di una laringe iperemica, mi ha consigliato un tampone faringeo per debellare eventuale presenza di streptococchi, causa che Lui ritiene probabile, dicendomi che l'esame diagnostico ha escluso patologie più gravi.
Le porgo le seguenti domande:
Avendo preso l'antibiotico in data 30 settembre per 3 giorni dopo quanto posso fare il tampone faringeo?
Con risulato negativo all'esame diagnostico mi ha prescritto delle analisi del sangue con tas, ves, elettroliti e ferritina crede che la causa sia da ricercare nel tampone?
Appena avrò l'esito delle analisi Le farò sapere, Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, se ha terminato l'assunzione dell'antibiotico lo scorso 30 settembre, puo' tranquillamente recarsi presso un qualsiasi laboratorio di analisi cliniche per sottoporsi ad un tampone faringeo. Comunque, dalla sintomatologia da lei descritta, potrebbe anche trattarsi di una sinusite. Per scrupolo, parli acon il suo Medico di Famiglia circa l'utilità di una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Giusto anche sottoporsi agli esami emato-chimici. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
appena avrò terminato gli accertamenti ematochimici e tampone faringeo le farò sapere gli esiti.
Personalmente non ho sintomi da sinusite, ripeto non avverto dolore e la stranezza dell'infiammazione della faringe è che è del tutto asintomatica.
La ringrazio ancora per la risposta fornita.