Sono fisiologici lievi brusii nell'orecchio

Gentilissimi dottori.
Nel silenzio più assoluto, se ci presto attenzione, posso ascoltare nel mio orecchio tanti lievi fruscii, brusii, battiti del cuore. Sono lievissimi e si verificano solo nel silenzio. E' una condizione di normalità? O anormalità? Si tratta di acufeni o sono rumori fisiologici comuni?
Il medico di base mi ha detto che li abbiamo tutti e se così non fosse saremmo morti. Ma un po di paura rimane.

ps.: ovviamente la mia situazione salutare, con annessi esami del sangue, visita cardiologica fatta di recente nonché visita da otorino fatta un anno fa è normale.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, in passato lei si è rivolto agli esperti del sito per un trauma acustico, del quale gli acufeni riferiti oggi possono essere la sequela, con scarsa prospettiva di tratamento.
Un acufene , anche se leggero, ma persistente, non va sottovalutato: una visita ORL sarebbe consigliabile.
Dicendo "li abbiamo tutti e se così non fosse saremmo morti" probabilmente il suo medico si riferiva a rumori fisiologici , come il battito cardiaco, che a volte si può sentire distintamente nelle orecchie .

In subordine, veda se nell'articolo qui sotto linkato trova elementi di somiglianza con il suo caso.
Cordiali saluti ed auguri

P.S. : io non ho acufeni, e le assicuro che non sono morto!

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, eseguita oggi visita ORL. Tutto nella norma fortunatamente, anche dopo il recente trauma acustico subito. Non ho acufeni.
Però nel silenzio assoluto mi sembra di sentire rumori fisiologici: cuore, bruscii, non proprio acufeni, non so come spiegare, Comunque non mi infastidiscono e credo di averli sempre avuti, solo che avendo preso paura in questi giorni, ci ho fatto più caso. Può essere?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, può essere. Infatti le scrivevo: " probabilmente il suo medico si riferiva a rumori fisiologici , come il battito cardiaco, che a volte si può sentire distintamente nelle orecchie"
Cordiali saluti