Devo protesizzarmi per forza ?

Egregi Otorini
sono un parente dell'utente 41374 è vorrei gentilmente avere un vostro insigne consulto.

Io sono un uomo e ho 46 anni, da un orecchio sento bene mentre dall'altro (il sx) ho da oltre 30 anni un'ipoacusia neurosensoriale con una perdità che va dal 45 a 65% e che in linea di massima è rimasta pressochè uguale negli anni (lentissimamente ingravescente)

Non ho mai portato la protesi ma adesso mi è stato detto che devo provvedere alla protesizzazione perchè altrimenti peggiorerà molto la QUALITA' del mio udito perché la MANCATA STIMOLAZIONE delle vie uditive e della corteccia uditiva cerebrale renderanno sempre meno "chiaro" il suo ascolto.

Questo vuol dire che se io non metterò la protesi, finirà che diventerò sempre più sordo dall'orecchio danneggiato ?

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono perfettamente d'accordo con quanto le è stato detto. Si rivolga, pertanto, con la prescrizione del Suo Otorino presso un Centro di protesizzazione acustica della Sua città e chieda di fare una prova prima dell'acquisto definitivo. Certo, dovrà adattarsi, ma le gioverà. Assuma anche per 3 mesi della vitamina A ed E (primavera ed autunno): aiuta a rallentare negli anni il decadimento fisiologico uditivo. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Egregio e gent.mo Dr. Brunori
La ringrazio tanto per l'insigne consulto e per i consigli riguardo l'assunzione della vitamina A ed E

a tal proposito, se posso, vorrei chiederLe:
è necessario assumerla per i 3 mesi della primavera e i 3 dell'autunno o è sufficiente assumerla 3 mesi nell'arco dell'intero anno?

per assumere queste due vitamine basta chiedere semplicemente degli integratori (in qualsiasi forma: gocce - pillole ecc.) in farmacia o si tratta di una cosa più specifica (tipo fare la ricetta dal medico di base) ?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il complesso vitaminico puo' assumerlo in compresse, 1 volta al giorno in primavera ed in autunno. Non occorre la ricetta medica. Cordialmente