Protesi acustiche

Buonasera gent.mi dottori, ho 45 anni e sin da piccola soffro di ipoacusia neurosensoriale bilaterare più acentuata all'orecchio sx. Ho fatto l'esame audiometrico tonale e vocale di controllo (rimasto invariato rispetto a 5 anni fa) e mi sono state prescritte le protesi; sinceramente non è semplice accettarle e pensavo, nel momento in cui deciderò di metterle( anche perchè ho difficoltà a sentire ad una certa distanza oppure se c'è confusione, ma per il resto me la cavo bene) di provare quelle digitali che si inseriscono nell'orecchio; mi vengono dei dubbi: saranno fastidiose cioè una sorta di tappo? nel momento in cui mi abituo quando le tolgo c'è il rischio che io non senta quello che sento ora senza protesi perchè l'orecchio si è abituato non potendo così più farne a meno? Se non dovessi metterle il mio udito potrebbe peggiorare? Vi ringrazio di cuore se potessi avere delle cortesi risposte a questi miei dubbi. Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di acquistare le protesi acustiche, le consiglio vivamente di provarle per almeno una decina di giorni in tutte le condizioni ambientali: casa, strada, ristorante, chiesa, cinema, etc. Se si accorgerà dell'effettivo miglioramento uditivo, allora potrà dare l'Ok. Certamente, all'inizio, un po' di fastidio lo avrà, trattandosi sempre di corpi estranei che vengono inseriti nei condotti uditivi esterni, ma si abituerà subito. L'utilizzo della protesi acustica oltre a consentire di sentire quei suoni che , nel suo caso, non vengono percepiti o quasi, impediscono il progressivo peggioramento dovuto alla minore stimolazione del nervo acustico. Concludendo, sono utilissime e consigliate nei casi come il suo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua gentilissima e utilissima risposta.