Disturbo orecchio sinistro

Gentili dottori,
da sempre sperimento un particolare disturbo limitatamente all''orecchio sinistro. Non ci ho mai fatto molto caso, ma ultimamente mi sta dando qualche pensiero.
Si tratta di un "rumore sordo", simile a quello provocato da un soffio molto ravvicinando all''orecchio, che sperimento con i suoni alti (per esempio, se ascolto una canzone a basso volume non ho problemi, ma se aumento subito si presenta).

La cosa particolare è che non è sempre presente. E'' saltuario; può non presentarsi per giorni e in media dura meno di un''ora. Non è particolarmente debilitante (anche se fastidioso), per questo motivo non ho mai chiesto nulla a riguardo.

Vorrei sapere di cosa può trattarsi e se dovrei rivolgermi ad un medico specializzato.

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, nel tuo caso, è necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audiometrico tonale ed impedenzometria. Diverse possono esserne le cause favorenti il sintomo: cerume, catarro, disfunzione tubarica, etc. Da lontano, purtroppo, non posso esserti di aiuto. Aspetto le risposte degli esami consigliati, per un parere. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori