Perdita d'equilibrio e vertigini

Buongiorno, da alcuni mesi mi capita di frequente di perdere l'equilibrio e di avere le vertigini con nausea che si manifesta gia' dal mattino appena sveglio e a volte dura per tutta l'intera giornata, di sentirmi comunque sempre un leggero fastidio ad entrambe le orecchie e di sentirmi girare la testa quando con la stessa assumo posizioni particolari. Lavorando in un luogo molto rumoroso (circa 90 dba di rumore costante per 8 ore al giorno) faccio uso dei tappi auricolari usa e getta che mi vengono forniti dal mio datore di lavoro.
A volte tolgo questi tappi per qualche secondo per poi rimetterli e essendo comunque al lavoro, le mani non sono propriamente pulite.
Da circa 6 mesi ho abbandonato l'uso del cotton fioc per la pulizia quotidiana delle orecchie.
Ora eseguo la pulizia 2 volte al giorno con spray acquistati in farmacia a base di acqua di mare.
Gentilmente ringrazio e chiedo un consiglio da un Vostro esperto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di capire che non si sia fatto visitare da uno Specialista e che non si sia sottoposto ad un esame audio-vestibolare. Solo cosi' saremo in gradi di arrivare ad una diagnosi. Diverse possono essere le cause determinanti il sintomo. Mi farà piacere ricevere sue notizie dopo la visita, anche per un parere in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per aver letto e risposto al mio messaggio.
Ho fatto una visita dall'otorino circa 2 anni fa, ma il problema sopra descritto non si manifestava e la visita non aveva dato niente di anomalo.
Tutti gli anni, per lavoro, eseguo un test audiometrico un po' spartano perché viene eseguito in una stanza non idonea, secondo me a questo tipo di test, perché si sentono tutti i rumori provenienti dall'esterno inerenti all'attivita' lavorativa che si sta svolgendo.
Comunque sia, mi viene sempre detto dal medico dell'azienda che esegue questo test che l'udito e' a posto.
Ho prenotato per Lunedi' 30.09.13 una visita da un Suo collega e poi Le diro' come'e' andata e la informero' su eventuali accertamenti che il Suo collega mi prescrivera' se riterra' opportuno e necessario farne.
Grazie di nuovo.
Cordiali Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
sono stato poche ore fa da un Suo collega che, dopo una visita, alcune domande e la prova dell'udito nell'apposita cabina non ha riscontrato nulla di anomalo.
Mia ha comunque consigliato 1 compressa al di' di Sirdalud 2mg per 12 gg e una RMN encefalo con MDC (gadolinio).
Attendo con piacere un Suo parere in merito.
Grazie.
Cordiali Saluti.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diciamo che il solo esame audiometrico è insufficiente per arrivare ad una diagnosi. Sarebbe stato utile che lo Specialista l'avesse sottoposta anche ad un esame vestibolare . Comunque sia, faccia la RM prescritta ed inizi la cura. Attendo la risposta dell'esame. Buona serata