Preoccupato per un bruciore

Gentili medici, per lavoro sono costretto a stare davanti al computer per diverse ore al giorno.
Da alcuni mesi (in precedenza non avevo mai avuto questi sintomi pur stando di fronte allo stesso pc) avverto un bruciore di media intensità all'altezza del pomo d'Adamo. Non sento raschiarmi la gola, solo un fastidioso bruciore.
Oltre al pc fisso ed allo schermo ho anche una lampadina fluorescente di marca Philips (quelle a risparmio energetico)
Pensando che fosse lei il problema, chissà... una lampadina difettosa, ho deciso di tenerla spenta per 1 settimana ma il bruciore all'altezza del pomo d'Adamo permane.
Pensavo di dare la colpa al pc fisso abbastanza anzianotto e invece ho gli stessi sintomi davanti ad un pc portatile.
Nella postazione del pc portatile invece c'è la classica lampadina ad incandescenza che non credo dia problemi.
Nelle lampadine ad incandescenza è presente mercurio ma andando per esclusione non dovrebbe essere la lampadina a darmi fastidio visto che ho gli stessi sintomi anche con un notebook e una lampadina ad incandescenza.
Il bruciore permane per tutta la serata mentre credo svanisca durante la notte in quanto la mattina non ho nessun sintomo.
Quando torno al pc bastano 30 35 minuti per sentire un bruciore di media intensità.
Sinceramente ho paura. Sono giovane e vorrei capire se questo bruciore non meglio identificato in futuro potrebbe trasformarsi in qualcosa di maligno.
Non so cosa analizzare, quali analisi fare, quando farle fare, non so se farle fare nell'ambiente o al mio fisico e sopratutto come proteggermi.
Grazie.
Lavoro al pc a casa e non essendo un luogo di lavoro ovviamente non c'è nemmeno una persona addetta alla sicurezza alla quale rivolgersi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso proprio che il sintomo descritto possa essere dovuto all'uso del Pc od a fonti luminose. Penso, invero, che possa trattarsi di una esofagite da reflusso o di una infiammazione tiroidea. Per questo, è necessario che ti faccia visitare da uno Specialista, per una diagnosi che, purtroppo, non sono in grado di fare a distanza. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
ho fatto recentemente (meno di un mese) una visita generica dal medico di base che non ha riscontrato nulla. Non ho specificato questo problema.
Non soffro di disturbi gastro intestinali e non ho nulla alla tiroide.
Come lavoro faccio il webmaster e come dicevo sono costretto a stare davanti al pc. Come se lo spiega che questi sintomi avvengono solo quando mi metto davanti al pc?
Se mangio non ho nulla, quando vado a fare sport non ho nulla, se sto fuori casa non ho nulla, ho questo bruciore solo davanti al pc.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che il Medico di famiglia possa esserti di aiuto in questo caso, visto che non possiede quegli strumenti utili al fine di una diagnosi. E', quindi, necessario, che ti visiti uno Specialista