Pungolo nel fondo della gola con problemi respiratori

Buongiorno Dottori ,

ho un reflusso con ernia iatale accertato con gastroscopia nel 2007 .
occasionalmente in questi anni ho assunto lucen o lansox e riopan
in questo quadro con il problema ho convissuto normalmente in questi anni ;
-------------------------------------------------------------------------------
ora accade che ho avuto un peggioramento dopo molto alcol , birra e vino bevuti a capodanno -
bruciore alla gola fortissimo, reflusso ovviamente aumentato, etc
----------------------------------------------------------------------------
ricomincio terapia con due lansox 15 orosolubile , una al mattino una alla sera e riopan dopo 30min dal pasto .
ok .. migliora .. anche se ancora in fase di facile reflusso e fastidi la sera -
dopo , (e qui viene la mia precisa domanda) , al 17 sera , prendo un aperitivo con aperol , uno spritz , e dal buffet un po di pasta con pomodoro e olive, un mix niente di che , ma mi sono permesso un alcolico che non potrei bere lo so .
in pratica alla fine di questo drink e mangiatina , ho avvertito un pizzicore e un minimo di tosse ma è passato subito , non ci ho fatto tanto caso .
tuttavia all'uscita del bar ho iniziato ad avere la netta sensazione che non respiravo completamente bene , come mi fosse andato qualcosa in gola;
ora sono passati 3giorni ancora ci penso, ho un Pungolo al fondo della gola, come se qualcuno premesse esattamente sotto il pomo d'adamo,come se avessi qualcosa lì, e giuro su Dio, la sensazione è rimasta precisamente la stessa da 3giorni ;
non tossisco, parlo bene, non ho la febbre, mi son fatto vedere da PSoccorso a Milano e mi han detto che ho una faringite e reflusso etc , le solite cose, ma siccome parlo e respiro il dottore esclude che possa avere qualcosa nelle vie respiratorie ; (in fondo la mia domanda era questa, posso avere qualcosa nella laringe o trachea mangiata inghiottita inavvertitamente in questo aperitivo, qualunque cosa?)
da PS è stato escluso , anche se non mi hanno fatto lastre etc .
mi è capitato anche di avere una sorta di sensazione di asma quando respiravo alle 6 del mattino sabato notte(sibilo), svegliandomi in anticipo con questo fastidio però poi si è attenuato ritornando a essere il solito pungolo alla gola ;
come deglutizione anche non è esattamente fluida, mi pare di avere un pochino di impedimento,forse anche perchè è normale con reflusso cosi forte, ma posso mangiare ;
ora, vi chiedo,scusate , se potete rassicurarmi sul fatto che si possa escludere ,che possa avere qualcosa nella laringe o nella trachea (nocciolino di olive nere, o qualsiasi altra cosa che possa aver trangugiato bevendo con la cannuccia questo drink, non lo so purtroppo cosa)
magari anche una cosa piccolissima non so neanche se commestibile o meno , diciamo "oggetto" genericamente - anche se mi pare impossibile ovviamente -
oggi 20 gennaio, mi trovo ancora con la stessa forte raucedine che punge, ho dato anche qualche colpo di tosse, però respiro bene.

Grazie !
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto, sicuramente, è dovuto al reflusso. L'aperitivo, la pasta con il pomodoro, le olive sono stati la goccia che hanno fatto riacutizzare la sintomatologia. L'inibitore di pompa che sta assumendo è insufficiente, da un punto di vista del dsosaggio, che deve portare a 40 mg al mattino, a digiuno, per almeno due mesi. Puo' associare benissimo l'altro prodotto. Deve stare attento a cio' che mangia, evitando the, caffè, pomodoro, alcolici, fumo, etc.
Stia tranquillo, non si tratta di altro!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore ,

la ringrazio tanto - era il tipo di risposta che speravo , anche se può sembrano un pò pazzesco quello che dico , ho addosso una sorta di preoccupazione ansiosa non da poco ;

a questo indirizzo web http://www.otorinomatera.com/news/mostra_post.asp?ID=28
si possono leggere alcune considerazioni sul tema, che asserivano di possibili passaggi di cibo o altro etc , nelle vie respitratorie , senza che si avverta tantissimo il problema , in qualche caso, senza che si tossisca cioè come dei matti pur di riuscire a espellere l'oggetto . anche se poi può degenerare ovviamente se non si trattq di qualcosa di roganico che si può disperdere.

non so , siccome ignoro la materia, cerco di prendere info
dubbio amletico ..

comunque attenderò che passi questa sorta di pressione che sento, prenderò doppia dose lansox 15 , mattina e sera, etc etc

e dovrebbe come dice lei passare .

saluti .
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stia tranquillo, il tutto si risolverà per il meglio, solo che i tempi devono essere rispettati!
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore ,

come dice lei anche un altro Dottore mi ha suggerito di aumentare la dose di Lansox,
anche se io temo che possa avere effetti collaterali -

per quello che riguarda quella sensazione di avere "qualcosa in gola" o nodo alla gola,

ieri per es, era abbastanza diminuito, stamane , proprio mentre le scrivo, mi son svegliato alle 6, ancora con questa specie di increspatura alla gola o sensazione di nodo alla gola, etc , ancora ritorna, (potrebbe darsi sia faringite che ho non metto in dubbio),
ma è una sensazione netta e fastidiosa, come se qualcosa ci fosse sul serio, non va via anche se deglutisco acqua etc, una cosa simile al catarro, non so che dire, com'è possibile che ieri sera non c'era tanto o pochissimo, e invece stamane mi sveglio con questa netta sensazione -

se non mi desse tanto fastidio non lo dire e non lo scriverei ;

sarà la farigingite o una laringite etc, comunque a me pare sia iniziata poco dopo quell'aperitivo e non ha più smesso, se pure si sopiscea volte non è sempre uguale.

al limite servirebbe una radiografia

Grazie ancora.

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono d'accordo nell'aumentare il dosaggio del protettore gastrico. Comprendo benissimo la sua preoccupazione , ma puo' stare tranquillo che il sintomo sofferto dipende solo dal reflusso e non da altro. Non servono, nel suo caso, alcun altro accertamento diagnostico.
Cordialmente