Tonsilla cripitico caseosa

gentile dottori,
da molti anni (almeno 10) ho un problema con la tonsilla sx. Si presenta più grossa e con dei buchi nei quali si formano spesso dei depositi maleodoranti. Circa sei anni fa il medico di base mi ha parlato della tonsilla criptica e mi ha fatto fare Ves e tampone risultati entrambi nella norma. Da allora convivo col problema spremendo ogni tanto la tonsilla... Mi capità però ogni tanto che il disagio si fa più evidente in quanto percependo la tonsilla mi sembra di avere qualcosa in gola e ciò mi procura ansia e continue deglutizioni. Vi chiedo consigli per tenere la tonsilla il più pulita e sfiammata possibile... Tipo gargarismi o prodotti adeguati.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, per ovviare al problema, puo' fare dei gargarismi con coca-cola o del the molto scuro.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori