Mal di gola persistente

Buongiorno a tutti voi Signori Medici. Mi trovo a scrivervi in quanto fortemente preoccupata per la salute di mio figlio quindicenne, il quale da un mese e mezzo è alle prese con questo forte mal di gola e non riusciamo a venirne fuori. Premetto che ha tolto le tonsille a cinque anni. Nella prima occasione ci siamo recati dal medico di base ed ha prescritto un antibiotico, di cui non ricordo il nome nè il principio attivo. Morale della favola, finita la cura dopo pochi giorni è ricomparso questo fastidiosissimo mal di gola. Ci rechiamo nuovamente dal medico di base, al quale suggerisco un tampone faringeo per optare una cura un pò più mirata. Detto fatto, risulta positivo a haemophilus influenzae ed il medico prescrive amoxicillina+acido clavulanico da gr 1 due volte al giorno per sei giorni. Terminato il ciclo dopo alcuni giorni eseguiamo un altro tampone, il giorno dopo il ragazzo nel tossire sente dolore nel costato. Rx torace ed è tutto negativo. Il giorno dopo ritorna il mal di gola e ci sono gli esiti del secondo tampone; nuovamente positivo a haemophilus etc. Nuovo ciclo di antibiotico, con winclear, per sette giorni. Intanto due giorni dopo lo visita un noto otorino della zona, il quale constata l'ipertrofia delle tonsille linguali da una parte e dall'altra del tessuto tonsillare mandibolare, oltre che, se non ricordo male, a tessuto linfatico presente in gola. L'oto aggiunge cortisone alla terapia. Lo rivede a fine cure, lo trova in forma e prescrive un vaccino da iniziare tre giorni dopo. Bene, tre giorni dopo siamo daccapo, stavolta anche con febbre quasi a 39. L'oto lo rivisita, trova le tonsille linguali infiammate dall'altra parte e un herpes sopra la tonsilla. Homer 3 volte al dì e cortisone, a scalare, da sciogliere sulla lingua. E fanno quattro! Perchè si infiammano queste tonsille? C'è una predisposizione? Magari una carenza di qualcosa? Non vorrei che questi fossero solo sintomi, che nascondano magari qualcosa di molto più grave. Ringrazio anticipatamente per il vostro riscontro. Cordialità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso assolutamente ad una grave patologia. Basta, comunque, con tutti questi antibiotici che non fanno altro che abbassare il sistema immunitario. Consiglio, invece, degli esami di laboratorio:
emocromo con formula, tas, ves, pcr, mucoproteine, azotemia, glicemia, ebv, citomegalovirus, toxoplasma, sideremia,ferritina, transferrina, elettroliti, PT, PTT, fibrinogeno, LDH, proteine totali, elettroforesi,dosaggio immunoglobuline,transaminasi, bilirubina, yGT, es. urine.
Questi esami vengono richiesti per escludere una malattia infettiva ed una patologia linfatica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto Dottor Brunori grazie per la sua risposta. Per quanto riguarda le analisi del sangue sono state fatte circa due settimane fa, solo alcune delle sopracitate però. Si esclude la mononucleosi, questo detto dall'oto, a me però viene da pensare ad una carenza di ferro per alcuni valori un pò "sballati" come i globuli rossi a 5.61, MCV A 25.5, RDW CV A 15.4. Tre mesi or sono detti valori lo erano un pochino di più, in quanto il mio figliolo era affetto da un parassita intestinale (e anche li ben tre cicli di antibiotico!) Il medico di base sostiene che non ci sia una carenza di ferrro perchè ha un 14.1 di emoglobina e un 43.4 di ematocrito ma a me non convince. La tengo aggiornata Dottore e nuovamente grazie.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per tranquillità, conviene integrare le analisi già fatte con le altre da me proposte.
A presto
[#4]
dopo
Utente
Ecco fatto: terminata la cura venerdì e stasera ci sono le prime avvisaglie di una nuova ricaduta! Dopo il suo parere ho espresso le mie perplessità al medico curante e allo specialista otorino suggerendo analisi più approfondite (non potevo di certo dire che ho chiesto un consulto on line), ma loro erano di parere diverso e l'otorino ha prescritto una cura con immunostimolante, nello specifico Axil 800, una bustina per due settimane. Domani vado all'attacco...sono molto preoccupata. La tengo informata. Ciliegina sulla torta una bella sicosi da cortisone, almeno così sostiene il dermatologo.
Cordialità
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La comprendo perfettamente. Mi farà piacere ricevere notizie del Ragazzo. Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Eccoci qua con l'aggiornamento della nostra telenovela. Il ragazzo sta bene, se non per due episodi di sera, questo fastidio in gola (dove c'era la tonsilla) dice lui ma al mattino al risveglio tutto bene. L'otorino riscontrato il moncone tonsillare ed una gola arrossata. Ha prescritto analisi sierologiche per tas igM ?gG (il punto interrogativo perchè non capisco che ci sia scritto prima della g minuscola), anti toxoplasma, anti bartonella e tipizzazione linfocitaria.

Aggiunge 10 gocce di semi di pompelmo alla bustina di Axil per attivare il sistema immunitario e consiglia, nel caso la patologia persiste, di togliere il moncone tonsillare residuo e istologico (anche se non vede nulla di brutto).

La aggiorno Dottore.

Intanto le auguro un buon ferragosto.

Cordialità.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento che le condizioni generali del ragazza vadano migliorando. Sono d'accordo sulla cura immunostimolante. Cerchi di tranquillizzarsi! Buon ferragosto anche per Lei