Pallina su adenoide

Salve dottori, volevo fare una domanda, se possibile avere un parere, questi ultimi 10 giorni ho avuto un leggero bruciore alle adenoidi, per poi estendersi lungo la trachea, ma piano piano e passato e gli ultimi 3 giorni compreso ieri avevo un leggero doloretto alla tonsilla sinistra, stamattina è tutto passato mi sono alzato senza alcun sintomo, siccome ho l'abitudine di guardarmi spesso la gola allo specchio, stasera ho notato una specie di pallina come una pretuberanza simile ad un brufoletto duro sull'adenoide destro tra lugola e tonsilla, ma non sento nessun fastidio, cosa può essere? E il caso di farmi vedere? Oppure aspetto che passi?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, non stiamo parlando di adenoidi, perché , per la loro localizzazione, non si possono vedere ad occhio nudo. Probabilmente, stiamo parlando di arco tonsillare. Certo, si deve sottoporre ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica, anche perché cio' che descrive fa pensare ad un piccolo fibroma.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta, oggi mi so o riguardato la gola, quella pallina simile ad un brufolo e sparita, ed ho meno fastidio, avevo già eseguito due visite otorinolaringoiatria con laringoscopia, a luglio che mi aveva diagnosticato una esofagite da reflusso, lo curata fatto una seconda laringoscopia per controllo fine agosto, ed era decisamente meglio, a parte un po' di infiammazione da aria condizionata, a prescindere da tutto sento fastidio e raschiamento di gola ogni volta che faccio una sudata oppure prendo freddo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento della scomparsa di cio' che vedeva sulla mucosa orale. per la gola, farei una cura immunostimolante, per evitare recidive di processi infiammatori.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Che tipo di cura immunostimolante mi consiglia? Attualmente da 4 giorni sto assumendo propoli in gocce, potrebbe andare bene un integratore di creatina e arginina?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Occorre una cura piu' seria. Chieda in merito al suo Medico curante
[#6]
dopo
Utente
Un po' di mesi fa il mio medico curante mi aveva prescritto delle bustine in polvere per stimolare il sistema immunitario, prese per 12 giorni, ma non ricordo il nome, ultimamente respiro anche male, supino non riesco a dormire mi at tappo del tutto, sento che mi si incolla il palato, sul fianco destro mi si attappa completamente la narice destra, e sul fianco sinistro mi attappa la narice sinistra, o una deviazione del setto nasale, ma non penso sia dovuto a quello, anche perché di giorno sto benissimo. Lei potrebbe consigliarmi qualche integratore immunostimolante buono? Visto che è nel campo?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi dispiace ma, per motivi pubblicitari, non posso fare nomi commerciali di farmaci od integratori. Si rivolga tranquillamente al suo Medico di famiglia
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie mille..