Lingua gialla

Buongiorno,

Sono una ragazza di 25 anni, 3 mesi fa ho effettuato una cura antibiotica con l'amoxicillina e acido clavulonico per l'impetigine contagiosa, smessa la cura mi sono accorta di avere la lingua gialla, ho chiamato il medico che mi ha dato delle vitamine da prendere (Supradyn) per 7 giorni, non hanno fatto niente, allora ho preso i fermenti lattici (Prebiotic) per altri 10 giorni, nessun buon esito, allora sono andata da un dermatologo che mi ha detto di pulirla e usare il daktarin oral gel per 7 giorni, non ha fatto assolutamente niente, allora mi ha fatto fare 2 giorni di Diflucan più 3 di nuovo di Daktarin oral gel, ancora risultato uguale..lavo la lingua e torna normale (almeno fin dove riesco ad arrivare per evitare i conati) dopo poco si ricopre di una patina bianca che poi diventa gialla se continuo a non lavarla, ho fatto le analisi del sangue e sono ok, (a parte il colesterolo che è un po' alto, 239 ma l'ho sempre avuto più alto della norma, l'anno scorso era 233) anche quelle per la tiroide e la celiachia sono negative, ho effettuato anche un tampone linguale che mi ha rilevato solo la presenza di Stafilococco Aureus e un otorino mi ha detto che è normale avere dei batteri in bocca, mi ha controllato naso, bocca e orecchie e mi ha detto che non vede infezioni, per cui non mi ha dato niente, non ho problemi di digestione, casi molto rari di diarrea (quando mi agito generalmente) ma sono dimagrita 5 kg negli ultimi due mesi e non perchè non mangio anzi, mi sto sforzando di mangiare più perchè voglio ingrassare, adesso peso 43 (e sono di costituzione molto magra già di mio)...questo problema mi sta alquanto scoraggiando, adesso lavo la lingua due volte al giorno con lo spazzolino e il puliscilingua ma si sta irritando, comincia a pizzicare e a farmi male a forza di lavarla, non so come fare a tornare come prima..questa cosa mi sta provocando un forte disagio a stare in mezzo alla gente e con il mio ragazzo, nonchè l'ossessione di guardarla in continuazione, ho paura che non tornerò più come prima..quali altri controlli devo effettuare?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi sembra che abbia già fatto quanto possibile. lo spazzolamento giornaliero non energico senza l'uso di colluttori o disinfettanti è consigliabile. se esagera irrita ed indebolisce i tessuti
in assenza di patologie e da quanto ha descritto non ve ne sono non farei altro
nella lingua si deposita la placca e va regolarmente rimossa
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it