Ipoacusia?

Gentili dottori, vi spiego brevemente la mia situazione.
Da circa un mese accuso un calo d'udito nelle situazioni rumorose (es. supermercato pieno, locali, palestre). Il rumore ambientale sembra sovrastare quello delle voci (ad esempio il vento o il rumore delle onde che si infrangono sulla battigia).
All'inizio percepivo diversamente anche alcuni suoni, che sembravano più forti. Pertanto ho difficoltà a volte a comprendere ciò che il mio interlocutore mi dice.
Ho fatto immediatamente visita ORL: alla prima si è riscontrata la presenza di tappi di cerume, che sono stati rimossi.
Persistendo il problema, ho fatto ulteriore visita al PS ORL (visto che incominciavo a preoccuparmi)- fatto esame audiometrico tonale e impedenziometria, nella norma. Mi hanno consigliato di aspettare per vedere se il fastidio regrediva spontaneamente.
Visto che la situazione persisteva, ho fatto una ulteriore visita ORL da uno specialista in audiologia. L'audiometria tonale è ancora normale (10 db nel sx e 15 db neldx,testata sia la via aerea che quella ossea), il timpanogramma idem e il riflesso stapediale evocabile. Anche il test di weber è risultato normale. Lo specialista, escludendo sia l'ipoacusia trasmissiva che quella neurosensoriale, propende per un problema di occlusione, atteso che ho fatto presente di aver preso durante una partita (ma si parla di marzo) una bella botta laterale sulla mandibola (per la quale consultai comunque due diversi specialisti esperti in disturbi ATM che esclusero, dopo aver visionato l'ortopanoramica, danni di qualsiasi tipo e constatando una occlusione perfetta). Siccome ho anche problemi di bruxismo (anche i dentisti mi hanno consigliato il bite per evitare l'erosione dei canini, che sono i primi che ne stanno facendo le spese), lo specialista ha ritenuto questa la causa delle difficoltà uditive. Ha escluso, alla mia richiesta, necessità di ulteriori accertamenti (come speech in noise test o ABR). Ad oggi il problema è ancora presente, anche se migliorato rispetto all'inizio (certe giornate mi sembra di sentire meglio). La mia domanda è dunque la seguente: in presenza di un esito regolare degli esami da me effettuati, si può concretamente escludere una patologia a carico dell'orecchio (nel senso, sto diventando sordo?). Siete d'accordo sulla non necessità di eseguire ulteriori accertamenti diagnostici?

Grazie per l'attenzione (scusate se mi sono dilungato...in verità ho cercato di essere conciso al massimo!) :D
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dovendomi basare unicamente su quanto da lei riferito, posso escludere una ipoacusia Il consiglio che posso darle è quello di ripetere fra tre mesi un esame audio-impedenzometrico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Brunori.
Ma anche Lei, sulla base di quanto ho riferito (mi pare di non aver escluso nessun dettaglio saliente) avrebbe escluso ulteriori accertamenti diagnostici?
Visto il mio problema (difficoltà uditiva in presenza di rumori ambientali rilevanti) non sarebbe stato il caso di eseguire almeno un audiometria vocale, magari con un rumore di fondo tipo "cocktail party"?
Lo gnatologo mi è sembrato dubbioso sulla riduzione uditiva quale conseguenza del trauma...atteso che, come ho specificato, ritiente l'occlusione perfetta!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conosco personalmente il suo caso specifico ma, ripeto, dovendomi basare solo su quanto riportato, non mi sembrano necessari ulteriori accertamenti