Vertigini e vomito cronici

Gentili Dottori,
è già la II volta che vi scrivo, nella speranza che qualcuno possa aiutarci. Mi madre, ora 61anni, da 15 anni circa soffre di vertigini con nausea e vomito.
I sintomi si presentano lentamente, con "preavviso": inizialmente ha la sensazione del freddo, brividi, instabilità, leggera nausea. Piano piano i giramenti aumentano e diventano severi. Gli oggetti si muovono, sembra che la stanza giri introno a lei. Subentra il vomito. Diventa impossibile bere e/o mangiare qualsiasi cosa. Nessuna terapia pare funzioni. Dopo 2-3 giorni sono costretta a chiamare l'ambulanza per portarla all'ospedale e reidratarla. Solitamente i sintomi cessano al 3-4 giorno.
Sono state eseguite numerose TAC cranio con esito negativo. Purtroppo non è possibile effettuare la RM perché ha la protesi valvolare meccanica. Sono stati fatti i potenziali evocati acustici, le prove delle vertigini con la loro provocazione, anche esse negative. Ha fatto due visite neurologiche, tante visite otorinolaringoiatriche, tutto negativo.Gli esami ematochimici sono nella norma, a parte l'INR che risulta alterato a causa degli anticoagulanti che prende. La tiroide funziona bene. Per favore, aiutatemi a capire cos'ha mia madre che non va. Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, poiché il disturbo di sua mamma permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), sostenuta da una malocclusione dentaria, cioé da uno scorretto rapporto fra le arcate dentarie antagoniste . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico.
la conformazione della bocca e dell’occlusione dentaria potrebbe spiegare anche na maggior tendenza a vomitare.
Per vomitare volontariamente si stimola il retrobocca con un dito: ebbene, anche stimolando il retrobocca con la lingua, quando questa si atteggi in posizione retrusa, si può ottenere involontariamente lo stesso effetto, o meglio una tendenza a vomitare spesso, complici altre concause, emozionali, alimentari, auto, barca, come anche la contestuale presenza dei quadri patologici in qualche modo affini, come Emicrania, Sindromi Vertiginose, Reflusso Gastro Esofageo, che a loro volta possono per contro essere aggravati dalla concausa strutturale sfavorevole, vale a dire dalla malocclusione.
Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare e di rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti coltivano questa sottospecialità.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Bernkopf,
la sua ipotesi è molto interessante, sicuramente indagheremo anche in questa direzione. In effetti, 30 anni fa mia mamma ebbe un incidente automobilistico in seguito al quale dovettero fissare per alcune settimane la mandibola. Magari si tratta di quello.
Grazie ancora per la risposta!