Morso inverso

buongiorno.ho un bimbo di due anni e mezzo, ed è già da parecchio che ci siamo accorti che purtroppo ha il morso inverso.Dico subito ( se puo essere utile) che non è ereditario e che alla nascita era podalico ed è nato con taglio cesareo
Siamo stati dal dentista, che mi ha consigliato, se sarà ancora opportuno, verso i 4/5 anni di mettergli un apparecchio semovibile .
ieri ho incontrato una mamma che mi ha consigliato di portarlo da un osteopata, che lo potrebbe aiutare, se non addirittura risolvere il problema...
.Ho chiesto parere al dentista e mi ha detto che piuttosto di farlo visitare da un osteopata, fargli fare una visita dall otorino, per verificare che le adenoidi o tonsille non siano gonfie.e che la notte non respiri con la bocca aperta, perche anche quello può influire con il morso inverso.In effetti lui la notte respira con la bocca aperta (di mattina gli trovo anche le labbra secche) e ha l alito cattivo.
non vorrei buttare via i soldi, ma solo aiutare il mio bimbo per quello che veramente può servire!!!
LEI/VOI, cosa ne pensate?
Grazie, dell'' attenzione.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, i consigli che ha ricevuto sono corretti. effettivamente l'età indicata per una fase ortodontica intercettiva é addirittura verso i 6 anni.
Se però si sospetta che la malocclusione presente sia responsabile di patologie exteraodontoiatriche come ad esempio quelle respiratorie, non è escluso un intervento anche precoce, semprechè il pazientino sia di carattere tranquillo e accetti senza grandi resistenze le manovre del dentista finalizzate a prendere le impronte.
Esistono anche dei dispositivi preformati con il medesimo obiettivo, ma nel caso di un morso inverso non credo possano risultare efficaci.
Ovviamente quanto sopra va riconsiderato durante la visita diretta del caso.

Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.


https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-nel-bambino-si-o-no.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1416-laringospasmo-e-laringite-ipoglottica.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1684-enuresi-nicturia-incontinenza-attenti-al-russare-e-all-apnea-nel-sonno.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1484-alitosi.html

www.studiober.com/pdf/Tosse_Medico_Pediatra.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com