Lobo orecchio gonfio e duro

Salve dottori, e' da quasi un anno che feci i buchi sulle orecchio, uno sull'orecchio destro e l'altro sul sinistro.
Dunque premetto che all'inizio in entrambi i buchi usciva un po di pus, ho sempre disinfettato con cura ogni giorno.
Quello sull'orecchio destro, era piu' infiammato rispetto al sinistro.
Ora non sto portando gli orecchini da un mese, ormai e' cicatrizzato e sto iniziando un corso di piscina, percio' non ho tanta voglia di portarli.
Prima non ci facevo caso, ma ho notato che intorno al buco destro è rimasto duro, come se fosse un "bozzo" duro e senza pus.
È come se la pelle si fosse "spostata" dopo aver fatto il buco con la pistola.
Stessa cosa, sul buco sinistro, ma quest'ultimo e' molto piu' piccolo e non si nota proprio.
Preciso che non fa per niente male e non da fastidio, nemmeno toccandolo, e toccandolo il ''bozzo'' non si sposta.
Ho appena riprovato a mettere l'orecchino, sul buco destro e' uscito un pochino di sebo.
Di cosa potrebbe trattarsi? Mi devo preoccupare? o continuo a disinfettare per vedere se passa?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente è presente una infezione che deve essere curata. Le consiglio, pertanto, di farsi visitare dal Suo Medico di famiglia. Probabilmente dovrà fare una cura antibiotica ed applicare una crema sulla zona. In attesa della visita, non indossi gli orecchini.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilita'.
In questi giorni non riesco proprio, a causa di impegni vari, ma sicuramente ci passero' entro martedi della prossima settimana.
Potrebbe anche trattarsi di cheloidi? vorrei tranquillizzarmi..
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da lontano non sono in grado di fare una diagnosi ,ma non penso si possa trattare di un cheloide, almeno basandomi su quanto descrive.
[#4]
dopo
Utente
grazie per la gentilezza, sono andata dal medico e mi ha prescritto gentalyn beta, speriamo bene.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, speriamo che il farmaco dia il risultato auspicato, altrimenti le consiglio di farsi visitare da uno Specialista.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Sta proprio funzionando, la ringrazio, buona giornata!