Problema orecchio

Buongiorno dottore,
la contatto perchè circa 3 mesi fa, a seguito di ronzio all'orecche, ho eseguito esame audiometrico ed hanno riscontrato una lieve ipoacusia a 30 db su 200 hz.
Il dottore mi disse di stare tranquillo non prescrivendo nulla per acufeni e non ritenendo opportuno di eseguire ulteriori accertamenti.
Due mesi dopo mi recai nuovamente presso otorino perchè dopo serata in discoteca percepivo i suoni bassi, non sentivo bene, esame audiometrico stessa diagnosi. Mi prescrisse del cortisone per 7 gg ed una cura per un mese di acufeni, mi disse anch'esso di stare tranquillo e facendomi domande sul mio stato, premesso che io sono una persona molto ansiosa.
Ritornai a casa e dopo un mese mi recai nuovamente per controllo, comunicandogli che avevo acufeni e non sentivo bene, ripetemmo esame audiometrico, stesso risultato 30 db su 200 hz, confermando che l'udito era normale e non riteneva opportuno l'esame vocale, questa volta mi prescrisse prima di prendere "tinnit" di andare da neurologo e curare gli stati d'ansia.
Adesso dopo un mese, ho accentuati gli acufeni, mi sento giù, mi fanno stare male. ed ho iniziato la cura di "tinnit" ( apro le capsule, perchè non riesco a degludirle, ed estraggo la sostanza semiliquida) ho pensato: ci sono effetti collaterali aprendo la capsula, può aggravarmi il ronzio? Non so dottore se riandare dall'otorino, faccio attenzione ad i suoni e il bisbiglio lo sento pochissimo. Ho paura di perdere l'udito, o trauma celebrale o altro...
Nella scorsa settimana ho avuto mucosi che adesso ho iniziato aerosol, soffro di bruxisismo e se stringo i denti il ronzio a sinistra aumenta, il dentista mi disse di fare il bite perchè ho un impianto e con i denti lo sto rovinando perchè durante la notte faccio pressione.

Cosa mi consiglia di fare? Andare nuovamente da un altro otorino dopo un mese, anche se il ronzio da pochi giorni è aumentato notevolmente.
(Ho perso il lavoro e mi sento agitato, non so se può influire) Può essere anche problema di circolazione, visto che soffro di ipertensione arteriosa? Ho anche deviazione setto nasale e sinusite.

Grazie mille per l'ascolto
attendo una risp. sn molto impaurito per questo ronzio costante, lo sento in testa.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché i consulti con lo specialista ORL non sembrano portare a risultati, vale forse la pena di prendere in considerazione una possibilità spesso trascurata. L'acufene può essere un sintomo di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) : se infila i suoi mignoli nei meati acustici esterni con i polpastrelli verso l’avanti, e muove la mandibola, si renderà conto dell'intimo rapporto fra Articolazione Temporo Mandibolare e orecchio, e di come tale rapporto possa essere potenzialmente traumatico, a seconda che lo stop determinato dall'intercuspidazione dentaria fermi la rotazione all’indietro che il condilo compie quando si chiude la bocca. Questo infatti può avvenire correttamente se il morso è normale, o troppo tardi se il morso è profondo o la mandibola è all’indietro (retrusa). Quando la mandibola è biretrusa il problema tende ad essere bilaterale, quando é (o è anche) laterodeviata, il problema è monolaterale o prevalente da un lato.

Per approfondire veda questo link:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Il fatto che lei dica "se stringo i denti il ronzio a sinistra aumenta" rinforza questo sospetto.

Per l'ipertensione, sarebbe il caso di sapere se nel sonno lei russa: eventualmente mi faccia sapere.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-al-russare-e-all-apnea-nel-sonno.html

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com