Trauma acustico

Buongiorno volevo esporre il mio caso.. Mi chiamo Tommaso e di professione svolgo il finanziere, capita spesso e volentieri di andare al poligono e al momento di uscire togliendo le cuffiette percepisco spari assordanti provenienti dalle armi dei presenti al poligono; non curante dei danni all'udito mi è apparso da poco un acufene monolaterale all'orecchio sx: otorino audiometria risultato buco a 6000 Hz di 60 db e 8000 di 70 db solamente all'orecchio sinistro tutto il resto è al di sopra della norma, ho eseguito una cura di cortisone e integratori per due mesi.. 5 mesi dopo di nuovo visita otorino e il risultato è il seguente: orecchio destro perfetto, al sx buco di 45 db a 6000 hz e buco di 60 db a 8000 hz ... la diagnosi dopo la cura è stata lieve miglioramento dell'udito e acufene notevolmente migliorato tanto che nel silenzio piu assoluto non sento nulla .... volevo chiedere gentili dottori c'è da preoccuparsi nel mio caso? voglio dire potrebbe essere causa di una patologia? è necessaria la rm? grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In base a cio' che descrivi, credo anche io che si tratti di un trauma acustico. Comunque, per tranquillità, è bene che ti sottoponga ad una RM dell'orecchio interno per lo studio dell'angolo ponto.cerebellare. Cio' serve per escludere un neurinoma del nervo acustico. Ma lo Specialista che ha avuto modo di seguirti ti ha prescritto questa RM?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
si anche lo specialista mi ha prescritto una Rm per escludere ogni altra causa.. ma dato che sono un tipo abbastanza ansioso e siccome che questo problema non si percuote sulla vita di tutti i giorni, non l'ho fatta.. volevo solo sapere se tale sintomatologia poteva essere preoccupante tanto da fare ulteriori accertamenti in merito .. grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
trovo inutile nascondere la testa sotto la sabbia econtinuare a vivere con il dubbio. Proprio per il tuo stato d'ansia, è bene che ti sottoponga alla RM, tenendo anche conto che non ti esponi a raggi. Attendo tue notizie in merito
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottore, lo dice per la mia ansia o perchè ci potrebbe essere una seria probabilità di neurinoma?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto per il tuo stato ansioso, poi per giungere ad una diagnosi certa
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Bene provvederò ad eseguirla.. la terrò informata
Grazie