Fastidio base del collo

Buongiorno dottori,
da tre giorni ho un sintomo piuttosto strano. Arrivato all'improvviso l'altra mattina.

E' localizzato sul lato sinistro del collo, in una zona che parte dalla base sinistra della nuca (in pratica dall'ultima parte del cranio e dove comincia il collo) interessando anche l'attaccatura della mandibola, il retro dell'orecchio e parte del collo immediatamente sotto la mandibola (a volte mi pare di sentirlo anche verso la scapola).

In pratica sento una sorta di fastidio che si presenta con delle sporadiche fitte non dolorose, un po' fastidiose, dove mi sento come tirare o come una sorta di pizzicotto che interessa tutta l'area sopra descritta. Forse anche un leggero indolenzimento/formicolio, purtroppo è molto difficile da spiegare.
Se muovo il collo non ho dolori particolari, a volte sembra che mi arrivi la fitta se tengo la testa e il collo piegati per tot tempo, ma non succede sistematicamente. Al tatto non credo di sentire nulla di anomalo (tipo gonfiori) ed esercitando pressione nella zona non sento nulla.

L'unica cosa (altrettanto strana) che mi provoca un po' di fastidio è se gratto la zona retroauricolare e la base della nuca. In pratica non sento dolore ma una sensazione come di solletico (riconducibile a quella delle fitte) in pratica mi sembra che la zona sia come più sensibile. Stessa cosa capita se si strofina la sciarpa in quella zona del collo. Ho provato a guardarmi con lo specchio la zona retroauricolare e anche la base della nuca sollevando i capelli ma non noto nulla di strano, almeno a livello epidermico.

Aggiungo anche che il giorno prima che mi venisse questo fastidio ho avuto per mezza giornata un raffreddore curato con una pastiglietta per la rinite e risolto in giornata. Mi ricordo solo che, mettendo sonnolenza la pastiglia, la mattina mi sono alzato per andare a lavoro che ero ancora molto assonnato. La pastiglia comunque non è la prima volta che la prendo.
Non mi pare di avere altri sintomi evidenti, mi sono anche guardato in gola (pensando ai linfonodi) ma non ho notato nulla di strano (da buon ipocondriaco mi controllo spesso).

Solo per dovere di cronaca dico che soffro anche di un acufene pulsante (ma lato destro) e nell'ultimo anno, fra marzo e aprile, ho fatto vari esami tra cui rmn, ecodoppler, rx cervicale, ecc tutti fortunatamente nella norma.

grazie mille.
[#1]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Buon pomeriggio,
La descrizione dei sintomi non è indicativa di nessuna patologia in particolare. Il disturbo potrebbe corrispondere alla zona di innervazione della radice cervicale C2, ma se ha fatto una risonanza magnetica cervicale di recente ed è risultata nella norma solitamente non c'è bisogno di approfondire ulteriormente. Provi a farsi valutare prima dal medico di base. Se i disturbi dovessero persistere o aggravarsi potrebbe richiedere una visita neurologica.

Dr. Stefano Vollaro