Linfonodi ingrossati dietro e davanti l'orecchio che anche curandoli non spariscono

Buonasera, sono una ragazza di 18 anni che ultimamente sta soffrendo di alcuni disturbi. Sarò breve: a dicembre 2013 sono finita in ospedale per un'infezione all'intestino che è durata qualche mese perché continuava a tornare. Convinta di essere guarita, a novembre 2014 vengo portata d'urgenza in ospedale per poi, poche ore dopo, essere operata per appendicite acuta in peritonite. Come se non bastasse, a gennaio di quest'anno ho avuto per una settimana febbre altissima che è addirittura arrivata ai 40 gradi. Durante quella settimana, toccandomi il collo, ho scoperto una pallina dura dietro l'orecchio sinistro. Sono andata dalla dottoressa di famiglia che mi ha rassicurato dicendo che fosse un banale accumulo di grasso. Nel frattempo la febbre mi è scesa ma la settimana dopo ho scoperto un'altra pallina dura davanti all'orecchio destro (un po' sotto la tempia) e inoltre ho scoperto che l'altra pallina si era "allargata". Dopo aver insistito un po' mi sono fatta prescrivere un'ecografia che ha dato come esito tre linfonodi ingrossati: uno dietro l'orecchio sinistro di un centimetro e gli altri due davanti l'orecchio destro di 6 e 7 millimetri. La dottoressa mi ha detto che sono dovuti a un'infezione e che quindi non mi devo preoccupare. Ma anche dopo aver preso un antibiotico ad ampio spettro (più di due settimane fa), queste palline non accennano a diminuire. Mi dovrei preoccupare? Sono parecchio in ansia... Grazie mille in anticipo, attendo un vostro parere.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che la linfoadenopatia sia l'esito di una mononucleosi. Per saperlo, occorre che si sottoponga ad un prelievo per: emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la veloce risposta. Ultimamente sto facendo molti esami (anche perché perdo molti capelli) e la ves è sempre stata alta. Ma è normale che io oltre ai linfonodi non abbia più alcun sintomo? A parte il raffreddore che ho avuto questa settimana e che mi è appena passato, ma senza aver avuto febbre.
Comunque, vedrò di farmi prescrivere quegli esami. Grazie ancora, cordiali saluti.