Barotrauma

salve, sono alfredo e pratico la pesca subacquea da più di 20 anni.
lunedì penso di aver subito un trauma all'orecchio a causa di una mal compensazione a -20 metri. al momento ho sentito un leggero dolore, 2 giorni dopo (mercoledì) mi sono rimmerso riuscendo a compensare (non accusando dolore) ma con un senso di incopletezza, cioè era come se la membrana timpanica non compensasse totalmente la pressione esterna senza che mi causasse dolore. venerdi mi sono rimmerso anche in questo caso senza problemi, ma sabato sono iniziati i dolori all'orecchio raggiungendo il massimo fastidio domenica sera. oggi (lunedì) ha iniziato a diminuire il dolore ma con un leggerissimo senso di ovattamento e di umidità. facendo le prove di compensazione in superficie sento chiudere il timpano, parrebbe che la compensazione funzioni.
mi chiedo anzi vi chiedo se è possibile che il problema possa essere stato causato da una cattiva compensazione o potrebbe essere solo una coincidenza e il dolore all'orecchio è stato causato dai finestrini dell'auto aperti in corrispondenza di quei giorni in cui avevo pure naso un pò occluso ed un pò di muco?
ed in ogni caso poichè ho ancora questo fastidio all'orecchio devo evitare di immergermi?
grazie e presto
alfredo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Alfredo, comprenda che per dare una risposta certa ai suoi quesiti, si rende necessario un esame clinico e strumentale. Certo, una insufficienza tubarica puo' procurare i sintomi da lei lamentati. Non si immerga prima di essersi fatto visitare da un otorino. In attesa della visita puo' utilizzare un qualsiasi spray decongestionante nasasale. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
si probabilmente una visita presso un otorino avrebbe reso tutto un pò più chiaro.
per fortuna, il dolore che accusavo non è apparso a causa di quella cattiva compensazione a -23 metri ma per un problema virale. la coincidenza che si era creata mi aveva depistato. nei giorni successivi seppi di altre persone, mia madre compresa, che accusavano i miei stessi sintomi.
volevo chiedere una informazione.
tre o quattro giorni dopo che si sono presdentati i dolori misi delle gocce di otalgan per due giorni alla fine dei quali il dolore era passato ed anche il senso di ovattamento.
volevo capire se un antinfiammatorio si è potuto rendere efficiente o la malattia ha avuto il suo corso naturale.
grazie
alfredo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente l'utilizzo di un antinfiammatorio locale puoi' aver contribuito alla risoluzione della sintomatologia. Cordialmente