Noduli vocali al 3 anteriore

Buonasera
a seguito di un abbassamento prolungato di voce mi sono recata dall'otorino che mi ha trovato noduli vocali al 3 anteriore e mi ha somministrato prontinal e yabro per 8 gg e visita logopedica terapia ortofonica.
Sono un'insegnante
Volevo sapere se era qualcosa di pericoloso se potevano trasformarsi in qualcosa di maligno.
Mi diceva che se non passa devo asportarli grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non si tratta di una patologia grave. Segua le indicazioni ello Specialista, augurandoci una remissione della patologia. In caso di insuccesso, sarà necessario intervenire chirurgicamente per la rimozione delle formazioni. Le formazioni nodulari, di per sé, non sono maligne ma,certo, la loro permanenza per molto tempo , potrebbe essere oggetto di trasformazione,
Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
L'otorino mi ha detto che se dopo 15 gg di trattamento non migliora asporta, la mia domanda é posso rimanere ancora x molto tempo senza voce?
È possibile che dopo l'intervento qualora asportasse i noduli ricompaiono?
E se dovesse passare il tutto potrebbero ricomparire?
Purtroppo con il mio lavoro di insegnante é difficile non parlare
Le consiglia l'asportazione?
Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Personalmente, preferisco intervenire chirurgicamente. Eventualmente ci fossero problemi di voce nei mesi successivi l'intervento, allora consiglio la rieducazione logopedica. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio lunedì inzuo la logopedia
Ma il fatto di sentirmi i linfonodi ingrossati e mal dj gola c'entra qualcosa? Grazie mille
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non con i noduli vocali. Buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore...
L'ultima domanda ma il fatto di avere ora la sensazione di nodo in gola é solo questione di ansia o c'è altro secondo lei?

e soprattutto perché è ormai più di 15 gg che sono senza voce e non torna? Con l'aerosol e la logopedia tornerà?

sono demoralizzata
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Che possa guarire con la rieducazione sono un po' scettico, ma glielo auguro sinceramente. A questo punto termini la cura, ma si prepari psicologicamente all'intervento. Nulla di grave, stia tranquilla!
[#8]
dopo
Utente
Dottore il fatto di avere bruciore di gola fatica a deglutire e sensazione di malessere fino alle orecchie sono sintomi di influenza o c'entrano con i noduli?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso che la sintomatologia possa essere collegata ai noduli vocali