Sinusite cronica?

BUONASERA,
Spero di descrivere sinteticamente: già da dieci mesi ho dolori e fastidi ad un lato (sin.) della faccia:
_i primi tempi solo alla tempia e pressione arcata orb. sup.est.;
- quindi dolore forte all'occhio e retroorbitale (da luglio), con leggera sporgenza;
-in seguito, CT, RM, eco orbita, esami tiroide e vari ematici, visite oculistiche, neurologiche e rx seni paranasali tutti negativi (tutti fra aprile e ottobre 2005);
- da un mesetto, frustrato dai consulti e dagli esami, tentavo di non pensarci, ma i sintomi si sono modificati:
-da qualche giorno l'occhio fa meno male, ma molto di più l'arcata sopracciliare (credo anche leggermente gonfia e "morbida", l'angolo fra l'occhio e il naso, la parte inf. della fronte, fra l'occhio e la guancia internamente ma anche il "braccio" trigeminale sotto i denti (alla radice del naso e al bordo superiore est. orbitale a volte pressione); inoltre ho l'impressione che l'occhio sia leggermente spostato verso la tempia;
Non so se c'entri, ma per un paio di settimane, ho avuto febbricola la sera.
I dolori non sono quasi mai terribili (tranne due tre giorni in cui ho avuto fortissima cefalea unilaterale per diverse ore), ma praticamente continui, intensificantesi la sera; riesco a dormire ma mi addormento con difficoltà.
Scrivo a voi, perché vorrei finalmente almeno sapere cosa ho e perché effettivamente non ho mai provato a farmi vedere da un ORL.
Grazie, spero di avere detto tutto!

Cordiali saluti
Silvio
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Dopo circa 10 mesi di sintomatologia senza diagnosi, richiederei senz'altro un consulto ORL ma, se tutti gli esami descritti sono risultati negativi, come pure le visite specialistiche, sarà opportuno rivolgersi ad un Centro di Terapia Antalgica, dato il sospetto di una forma nevralgica.

Dott. Antonio Maria Miotti

[#2]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Concordo pienamente con il collega Monti circa l'elevata probabilità che possa trattarsi di una forma nevralgica. In tal caso potrebbe provare ad assumere un compleso vitaminico B per verificare un'eventuale attenuazione della sintomatologia. In ogni caso la TC, pur nella sua negatività, andrebbe "letta" anche da uno specialista ORL per evidenziare eventuali cause locali in grado di scatenare e/o sostenere le crisi nevralgiche lamentate.
Saluti,
dott. Morandi

dott. M. Morandi

[#3]
Dr. Domenico Cifarelli Otorinolaringoiatra, Allergologo 63
Concordo pienamente con i colleghi. La cosa che mi ha colpito di più della sua storia è che nessuno le ha consigliato di eseguire una visita ORL, visto che lei stesso dice di non aver mai "provato" a farsi vedere da un otorino. Ovviamente sarebbe necessario eseguire una fibroscopia nasale da specialista ORL (soprattutto per quella tumefazione nasofrontale e febbricola da lei descritta ultimamente), ma dalla descrizione della sintomatologia fatta sembra probabile una nevralgia del trigemino sinistra.
Cordiali saluti

Domenico Cifarelli
Otorinolaringoiatra
Allergologo

[#4]
dopo
Utente
Mi dispiace rivolgermi a voi nuovamente, ma purtroppo i miei problemini, malgrado sia passato tanto tempo, permangono; una settimana mi ha visitato un vostro collega orl, e sostiene che, sia in base all'obiettività (ha comunque eseguito una visita molto sommaria) che alla risonanza, non risulta niente di patologico; mi ha comunque detto di fare per aerosol: clenil, fluimucil antibiotico, argotone per una settimana; in questi giorni ci rivedremo, ma sono sempre più sconsolato, perché non ho notato alcun beneficio; credo di aver dimenticato di dire che mi fa male "l'osso dell'arcata sopracciliare", nel punto più vicino al naso, e il muscolo sulla stessa (quello che va dal naso all'arcata) é chiaramente e continuamente infiammato e dolorante; "l'osso" é anche un po' più grosso, evidente e "bombato" rispetto all'altro; per questo ho pensato anche all'osteomielite; so che sembro solo ipocondriaco, ma anche mia moglie mi dice che nota un gonfiore, sia orbitario che sopra l'orbita, quindi: malgrado il gonfiore, può essre solo una sindrome dolorosa non ben identificata?
Posso inviarvi una foto?
Grazie

Silvio Corrao
[#5]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Data la Sua sintomatologia così precisamente localizzata, una qualche patologia a livello di tessuti ossei o molli sarebbe stata di certo evidenziata dai diversi esami strumentali ai quali è stato sottoposto (T.C., R.M., Rx,...).
Dipendendo dall'epoca di esecuzione degli stessi, potrebbe essere consigliabile ripeterli per un confronto a distanza che, qualora negativo, escluderebbe ogni ipotesi di patologia.