Problema urgente tonsilla

Salve, vi scrivo per un problema che in questi giorni mi sta facendo preoccupare.
2 mesi fa circa sono stato a Bruxelles, il brutto tempo e tutto mi ha causato un raffreddore, una perdita di voce e un mal di gola ( il tutto è durato una manciata di giorni).
Il mal di gola invece, localizzato esattamente sulla tonsilla di destra è rimasto ed ancora oggi ci sto andando dietro.
E' un dolore che si presenta come un bruciore quando muovo la muscolatura presente in quella zona, non riesco a spiegarmi bene ma voi medici capirete sicuramente.
Il bruciore si presenta pure quando mi lavo i denti e la zona rimane come "secca" per qualche minuto.
Il dolore si irradiava fino all'orecchio e con l'oki diminuiva.... dopo la cura antibiotica fa solamente meno male l'orecchio... ma di poco...
Sono stato dal medico di base, mi ha prescritto amoxicillina per 7 giorni circa senza, appunto, un minimo risultato.
In questi giorni noto pure stanchezza continua ma devo ammettere di avere dei cicli giorno e notte molto irregolari quindi non lo collego a tutto questo.
Non ho avuto febbre, neanche verso sera, appetito non manca e non faccio fatica a deglutire.
Negli ultimi giorni però mi sono comparsi questi dolori: un'afta sopra un dente, del dolore contraendo la muscolature della guancia sinistra, un nervetto sullo zigomo detro che fa male al tatto e del dolore sulla tonsilla sinistra, forse perchè sono andato in fondo col dito ad "esplorare".
In settimana prenderò appuntamento per una visita da un bravo otorino qui a vittorio veneto.
Volevo solamente sapere se: il continuo dolore di 2 mesi, la non efficacia dell'antibiotico e questi ultimi sintomi di dolori in varie parti del viso possono far pensare a qualcosa di grave.
I linfonodi del collo invece dovrebbero essere normali.
Il medico di base dice non sia nulla di grave ma .... l'antibiotico non ha fatto ciò che pensava ed ora mi ritrovo con tutti questi dolori.
Esistono metastasi nelle zone del viso? ci sono linfonodi sulle guance e sugli zigomi? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stai tranquillo, non si tratta di un tumore. Comunque, mi sembra giusta la decisione di sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Magari, prima sarebbe utile che ti sottoponessi ad un esame di laboratorio per: emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, azotemia, glicemia, ebv, citomegalovirus, es. urine. Se l'antibioticoterapia non ha dato i risultati auspicati, forse è possibile che si sia trattato di una forma virale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori