Esito tac orecchio

Salve dottore,
mi chiamo alessandro ed ho 23 anni,
è da un po di tempo che l'udito all'orecchio destro è calato un pò...e spesso c'è del liquido maleodorante..Dopo essermi rivolto ad un otorino mi ha fatto fare l'esame del tampone auricolare e successivamente a causa della presenza di un virus ho fatto una cura antibiotica.Succesivamente ho rifatto l'esame del tampone auricolare e l'esito è stato negativo!!Nonostante l'esito fosse negativo il liquido continuava a formarsi e cosi dopo tanto tempo non lo sopportavo più e mi sono rivolto ad un altro otorino che in un primo momento mi ha pulito l'orecchio e in una successiva visita mi ha detto che al microscopio sembrava come se ci fosse una sacca retroattiva.Mi ha prescritto una tac orecchio e questa è la diagnosi del radiologo..IO ho una paura terribile di dovermi operare perchè gli aghi,le flebo e l'ospadale mi fa una paura tremenda...Questo è l'esito "Parziale sclerosi della mastoide.Tessuto ipodenso di tipo molle occupa la regione dell'antro,ingloba la testa del martello ed il corpo dell'incudine,interessati da focali fenomeni erosivi e di demineralizzazione.Regolare per morfologia e sede la staffa.
Parzialmente amputato il muro della loggetta ed assottigliato il tegmen.Regolare la pneumatizzazione della regione meso ed ipotimpanica.Nulla da segnalare a carico dell'orecchio interno.CUI di calibro regolare."
Spero di ricevere presto una vostra risposta sperando che sia delle più positive..Grazie Mille
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Caro Alessandro, la presenza di una tasca di retrazione (non penso retroattiva) ed il referto del radiologo sembrano deporre per la presenza di un colesteatoma; si tratterebbe, in tal caso, delle conseguenze di una otite cronica con formazione di tessuto che tende ad erodere le strutture circostanti. Patologia che va affrontata chirurgicamente per una completa pulizia della zona.
E' solo l'esito di un'infezione cronica e non altro!
Si consulti con l'ORL che le ha prescritto la TC.
Temo che dovrà vincere le sue paure degli aghi...

Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore...E' stato confortevole il suo parere...Cmq oggi sono stato dall'orl che mi ha visitato nuovamente l'orecchio e mi ha detto che prima o poi è da operare...Ho una paura tremenda e non so come arriverò al giorno dell'intervento...Dottore almeno può spiegarmi come avverrà l'intervento,Quanti giorni starò in ospedale e se dopo ci saranno problemi di udito??

[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Caro Alessandro,
mi limito a ricordarle che l'intervento avrà lo scopo di ripulire per bene orecchio e mastoide. Generalmente questa rappresenta la prima fase; dopo 8-10 mesi si potrà poi fare un nuovo intervento per il recupero dell'udito.
Non si lasci abbattere e consideri che la scuola di Bari ha un'ottima tradizione per l'otologia.
Stia sereno
[#4]
dopo
Utente
Ah quindi non basta un intervento ma 2???La sfortuna mi ha colpito proprio bene...Grazie mille dottore le farò sapere come è andata..