Assenza di olfatto

Salve ho 44 anni, da parecchi anni ho perso quasi completamente l'olfatto, i fastidi che io ho sono come se avessi un groppo in gola e quando deglutisco o bevo acqua sembra che mi si fermi per un attimo in gola. Mi sento come se dovessi espellere muco, ma non ci riesco. Inoltre ho un'alitosi fastidiosa e qualche volta di notte russo. Tanti anni fa avevo fatto una visita otorino e togliendomi dal naso un grosso pezzo di muco indurito che non riuscivo ad espellere da solo, per quanto riguardava l'olfatto mi disse che avevo i nervi olfattivi bruciati. Da qualche giorno ho iniziato a fare aerosol nasale e per bocca nel tentativo di riuscire a sciogliere quel muco che mi sento in gola.
Ringraziandovi anticipatamente aspetto fiducioso una vs risposta.
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
L'assenza di olfatto fa' pensare ad una rinosinusite cronica complicata dalla presenza di polipi nasali. Faccia una tac del massiccio facciale senza mezzo di contrasto. Le altre cose che mi dice penso che dipendano dalla presenza di reflusso faringo-laringeo di sostanze acide provenienti dallo stomaco. Interessi al proposito il suo medico curante per diagnosi e terapia specifica

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2024
Ex utente
La ringrazio dott. Canessa per la sua pronta e concisa risposta.
Volevo chiederle secondo Lei, se essendo questo il mio problema, potrei recuperare, con la cura giusta l'olfatto e se è utile continuare a fare il ciclo di aerosol che ho da qualche giorno iniziato.
Fermo restando che la TAC la farò prima possibile, devo preccuparmi per i presunti polipi nasali?

La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Scusi il ritardo nel risponderle. L'olfatto perduto e' la conseguenza di un danno a carico delle cellule sensoriali olfattive. Se vi e' presenza di polipi nasali l'intervento non garantisce che poi l'olfatto ritorni. I polipi nasali generalmente sono da considerare benigni in quanto derivano e dipendono da uno stato infiammatorio cronico delle mucose del naso e dei seni paranasali.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2024
Ex utente
grazie dott. Canessa! Prenderò un appuntamento per una visita specialistica dopo aver fatto la TAC.
Le farò avere notizie in seguito.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2024
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.