Otite frequente

Buongiorno dottore,
nell'ultimo anno ho avuto per ben 3 volte l'otite. La prima volta è stata a ottobre ho avuto un rigonfiamento dell'orecchio con forte dolore e secrezione di liquido giallo. Sono andata dal medico che mi ha prescritto le gocce di Localin e l'augmentin. Il tutto è guarito in 4-5 giorni.
La seconda volta, un paio di mesi fa, anche se è stata molto lieve e sono bastate le gocce di localin per far guarire il tutto.
Ieri mi si è rigonfiato l'orecchio e provo forte dolore come la prima volta. Ho iniziato già a mettere le gocce di Localin e stamattina ho preso anche l'augmentin.
Da che cosa sono causati questi rigonfiamenti dell'orecchio così frequenti? In più sotto l'orecchio è uscita una pallina della grandezza di una nocciolina percepibile al tatto.
Attendo sua risposta.
Grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, quando una patologia si presenta come "ricorrente", come nel caso dell'Otite Media Acuta Ricorrente (OMAR), spesso c’è qualcosa nel terreno, cioè nel distretto anatomico in cui la patologia “ricorre” ad attirare l’agente eziologico, che invece è innocuo per gli altri componenti della famiglia e addirittura, se monolaterale, spesso anche per l’altro l’orecchio.
In questi casi è spesso in gioco una disfunzione tubarica, cioè un cattivo funzionamento di quel tubicino (tuba o Tromba di Eustachio) che porta aria all’orecchio medio e ne drena le secrezioni. La tuba passa a pochi millimetri dall'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e per attivarla quando andiamo in montagna o in aereo, muoviamo la bocca o deglutiamo. Chi ha problemi di occlusione dentaria può (sottolineo PUO') a volte presentare un conflitto tra il condilo mandibolare e la tuba che interferisce con il suo corretto funzionamento, e sostiene, a cascata, le problematiche che dalla disfunzione tubarica dipendono, e che vanno da un po’ di cerume in più (sintomo spesso incompreso) all’Otite Ricorrente
Altre volte il condilo mandibolare è in rapporto traumatico con il Condotto Uditivo Esterno, e l’irritazione che vi genera favorisce l’insorgenza delle Otiti Esterne
Qualche ragguaglio in più può trovarlo a questo link (Alla terza pagina "Otite Ricorrente"):
http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellorecchio/
N.B.: dopo aver aperto il link, si deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Forse, a lato del trattamento farmacologico dell'episodio acuto, che dà un beneficio immediato ma non evita le ricadute, nei casi di Otiti Ricorrenti sarebbe il caso di valutare la presenza di problematiche strutturali e occlusali-ortodontiche.
Per questo, oltre ad approfondire le problematiche di specifica pertinenza otorinolaringoiatrica, le suggerisco di consultare anche un dentista –gnatologo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare, e soprattutto nei rapporti fra ATM e Orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Dia anche un'occhiata, su questo stesso sito, agli articoli qui sotto linkati. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, si deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per l'attenta risposta. Appena si sgonfia andrò a fare una visita. Anche se i denti li ho finiti di curare poco tempo fa.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Forse non ha letto gli articoli linkati: non sono i denti da curare il problema, ma il modo in cui si chiude la bocca.
Cordiali saluti ed auguri
[#4]
dopo
Utente
Sono andata dall'otorino e mi ha detto che ho un'otite eczematosa ricorrente. Mi ha detto che la parte interna dell'orecchio è squamata causata dall'utilizzo di cotton fioc oppure dall'ingresso dello shampoo. Mi ha prescritto gli antibiotici Ciproxin 1000 per 7 giorni e una pomata cortison chemicetina per 20 giorni mattina e sera. Dopo questa cura devo usare per un mese 2 volte al giorno lo spray auricolare Boral.
Lei cosa ne pensa? Lui non mi ha proprio parlato di disfunzione mandibolare.
Attendo Sua risposta e gentilmente ringrazio per l'interesse che mi ha finora dedicato.
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Per individuare o escludere un problema legato all'Articolazione Temporo Mandibolare é necessaria una visita presso un dentista-gnatologo, esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare, e soprattutto nei rapporti fra ATM e Orecchio.
Segua le indicazioni del Collega ORL, ma il suo problema non è solo risolvere l'episodio acuto , ma capire perché si ripropone periodicamente.
Il suo problema é un'Otite esterna recidivante: trova qualche notizia in più aprendo questo link:
http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellorecchio/
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Una decina di anni fa sono andata dal dentista per un problema alla mandibola, ogni volta che masticavo si sentiva un rumore simile a uno scrocchio. Il mio dentista mi organizzò una visita con un tecnico specialista che mi fece fare tutti gli opportuni esami ma non uscì niente di rilevante. Mi disse di evitare di mangiare panini, chewingum, insomma di evitare movimenti bruschi della mandibola. Diede la ''colpa'' al mio dentista in quanto avevo precedentemente curato 7/8 denti e disse che il dentista mi aveva fatto stare con la bocca aperta per troppo tempo e che in questo modo avevo sforzato la mandibola. Con il passare del tempo questo rumore è svanito.
Sono stata dal dentista un paio di settimane fa. In più il dentista è anche il mio medico di base e non mi ha mai detto niente in merito.
Il suo link è stato veramente utile la ringrazio ancora.
Continuerò con la cura dell'otorino dopo di che andrò ancora da lui per vedere se almeno la cura ha funzionato cioè se la pelle non è squamata come ora.
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"Una decina di anni fa sono andata dal dentista per un problema alla mandibola, ogni volta che masticavo si sentiva un rumore simile a uno scrocchio".
Questo rafforza il mio sospetto.
"Con il passare del tempo questo rumore è svanito.": non é detto che sia una cosa positiva: veda aprendo questo link cosa succede in una articolazione che "scrocchia".:
http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellatm-gnatologia-classica/
N.B.: dopo aver aperto il link, si deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

E' molto importante che lei si rivolga ad un dentista –gnatologo, veramente esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare, e soprattutto nei rapporti fra ATM e Orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Cordiali saluti

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi aperto gli occhi su una questione che io ho sempre sottovalutato. La ringrazio davvero è stato davvero disponibile ed esaustivo.