Tipo vertigine oggettiva

Salve, vorrei delucidazioni su una strana cosa che mi capita da anni. Quando sto disteso su un fianco, e alzo la testa (in pratica faccio lo stesso movimento di quando si sta in piedi e si appoggia l'orecchio alla spalla), vedo l'ambiente ruotare in senso opposto al mio movimento, tipo vertigine oggettiva. Il tutto per la durata del movimento (1 secondo). Come si chiama questo disturbo?
Grazie per la vostra splendida dedizione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con molta probabilità, la sintomatologia da lei descritta è dovuta ad un galleggiamento, in seguito alla lateralizzazione del capo, di un cristallo di ossalato di calcio in uno dei canali semicircolari del labirinto. La patologia prende il nome di cupololitiasi o di vertigine posizionale benigna. Le consiglio, quindi, di farsi visitare da un Otorino che, con delle manovre liberatorie, sarà in grado di risolvere il suo problema. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori