Capogiri dovuti ai suoni

Salve sono un ragazzo di 21 anni...da un paio di giorni ho un problema che spero non sia nulla di grave.
L'altro giorno mi sono sveglia e alzando la testa ho avuto un capogiro di breve durata..mi venivano anche se abbassavo la testa o se camminavo, subito ho pensato fosse dovuto alla cervicale ma credo non sia dovuto a quello in quanto se sento dei suoni forti o anche solo la mia voce mi prendono questi giramente di testa, oppure anche se sfioro con il dito l'orecchio destro mi prendono..ora sto facendo degli aerosol in quanto nel orecchio destro ho un ristagno di cerume non vorrei sia quello che ha portato un infiammazione di qualche organo dell'equilibrio all interno dell'orecchio.
Mi affido ad un vostro consulto.

Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che la sintomatologia da lei lamentata possa dipendere dal tappo di cerume, nè, tantomeno, penso che possa riuscire ad eliminare il tappo con dell'aerosol. Necessita, quindi, che lo Specialista esegua un lavaggio auricolare per l'estrazione del cerume. Utile un esame audio-vestibolare per una diagnosi. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ma potrebbe essere un infiammazione del labirinto?
cioè questi giramenti di testa (vertiginie soggettiva) durano si e no 3 secondi, anche meno..non danno nausea e ne vomito..però sento che sono legati ad una specie di "ipersensibilità" acustica del orecchio destro.. da sdraito però non mi succede nulla, solo se sono seduto o sto in piedi, e mi vengono non solo se percepisco un suono forte ma anche se sbadiglio, deglutisco o anche devo "ruttare" e non lo faccio rumorosamente..in un certo senso qualsiasi cosa che aumenti in un certo senso la pressione all interno dell'orecchio.

Grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, necessita di un esame audio-vestibolare; potrebbe trattarsi di una vertigine posizionale benigna ma, ovviamente, occorre fare una diagnosi certa!
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Va bene...ma se fosse quello che cure ci sono?ma soprattutto si guarisce?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ci sono terapie farmacologiche e riabilitative. Ma non mettiamo le mani avanti! Cerchiamo di avere una diagnosi: Una volta in possesso di questa potro aiutarla.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
un ultima delucidazione..leggendo i sintomi della vertigine posizionale benigna viene menzionato che i capogiri vengono indotti dal movimento del capo, del collo e del tronco..e che le vertigini sono oggettive!!
ma a me i capogiri vengono quando sento dei suoni, ad esempio ora che le scrivo non provo vertigini ma supponiamo che mi cada una moneta dalla tasca, il suono prodotto dalla moneta che cade potrebbe provocarmi per 1 secondo una sensazione di vertigine SOGGETTIVA e non oggettiva..comunque si la visita la faccio perchè è giusto farla..però non pensa che possa essere anche una cosa causata dal cerume, visto che soffro di sinusite?un cosa che mi ero dimenticato di dirle e che io 6/7 mesi fa ho avuto un incidente durante una gara d'atletica e ho avuto una sub-lussazione della mandibola e la parte più dolorante (diciamo cosi) era la parte destra proprio quella che ora fa scatenare il tutto..potrebbe essere una causa dopo cosi tanto tempo?

Grazie mille per la sua pazienza.

Saluti.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tengo nuovamente a precisare che le mie supposizione sono puramente basate sulle descrizioni che vengono fatte dai Pazienti. Nel suo caso, possiamo parlare di vertigine posizionale benigna come di una iperreflessia labirintica, come di un esito del trauma subito a suo tempo. Comprenda, quindi, come sia fondamentale l'anamnesi, l'esame clinico e strumentale. Si sottoponga, quindi, alla visita ed una volta in possesso di una risposta, potro' con piacere delucidarla in merito