Vertigine piu' disequilibrio

Buongiorno,sono una cittadina italiana di 41anni,attualmente domicialiata in Indonesia per lavoro.Vorrei un Vostro parere sul mio problema,prima di mettermi alla ricerca di un medico specialista per il mio caso,considerando che qui -per motivi logistici,non di professionalita'- non e' affatto semplice.
Tutto e' cominciato domenica scorsa, 28 sept 2008, quando al risveglio,girandomi sul lato opposto a quello in cui giacevo, ho avuto una vertigine parossistica con senso di sprofondamento nel materasso.Pochi secondi e tutto e' tornato normale. Durante il giorno mi sono sentita un po' sfasata,ma senza identificare con certezza il tipo di malessere. Tuttavia verso sera sono andata ugualmente a correre sul tapis roulant,per circa 10km,guardando la televisione incorporata, come faccio quasi ogni giorno, da circa due settimane. Premetto che avevo gia' corso per circa un mese, poi ho sospeso per altri impegni. Durante la corsa mi sono sentita del tutto in forma,ma al termine facendo la doccia, ho avuto un senso di disorientamento.
La mattina seguente, lunedi 29 sept, ancora una vertigine ma piu' lieve, dopodiche' ho iniziato ad avere un senso di instabilita' permanente. Il mondo non gira intorno a me, ma sono io che mi sento instabile, anche se nella realta' mi muovo normalmente. Se cammino, mi sento galleggiare e da seduta o da ferma la situazione e' comunque pressapoco uguale, senso di disorientamento, vertigine soggettiva, instabilita'. Non ho mal di testa.
Martedi' pomeriggio mi sono recata all'SOS international, cercando di spiegare i sintomi. Il medico di turno, mi ha guardato le orecchie e fatto una visita generica generale. L'orecchio destro e' risultato leggermente arrossato e mi sono state prescritte delle gocce (OTOPAIN). Il disequilibrio e' stato attribuito alla pressione bassa (60/80 in quel momento) e mi e' stato prescritto di prendere tre volte al giorno un medicinale che si chiama Merislon (Dal foglietto illustrativo:Betahistine mesilate,Dilates vessels of the inner ears to increase the blood flow. For relief of vertigo due to Meniere’s disease/syndrome). A distanza di cinque giorni non apprezzo nessun effetto positivo, continuo ad avvertire un senso di instabilita' soggettiva, pressoche' continua, che solo per brevi istanti sembra stabilizzarsi, senza che possa collegarlo a nessun cambiamento di posizione o attivita' particolare.
Ricordo di aver avuto sensazioni simili solo dieci anni fa, al termine di una crociera sull'atlantico. Per circa dieci giorni avevo sofferto di cosiddetto "mal di terra", rientrato spontaneamente.
Cosa mi potete suggerire sulla base di quanto detto? E' il caso che aspetti di vedere se ci possa essere un recupero spontaneo? Quando tempo? Fra otto giorni dovrei prendere un aereo? E' consigliabile? E fare sport? (Corsa e tennis, nella fattispecie). Ci sono comportamenti che possono (tentare) di migliorare il mio stato, in attesa di cure o visite?
Grazie per l'attenzione. Spero mi vogliate rispondere perche' davvero mi trovo in una condizione disagiata rispetto al poter consultare medici e ospedali qui intorno.
Grazie ancora,Anna
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, purtroppo darle dei consigli a distanza, in mancanza di un esame clinico e di esami diagnostici è, per me , impossibile. Potrebbe trattarsi di una vertigine posizionale benigna, ma cio' si puo' appurare solo con una visita specialistica. Il mio consiglio, quindi, è quello di sottoporsi ad una visita specialistica. Nel frattempo, continui con la terapia farmacologica consigliatele e continui a controllare la pressione arteriosa. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Potrebbe effettivamente trattarsi della fase tardiva di una vertigine posizionale benigna, caratterizzata da instabilità e non più da vertigini oggettive. Faccia regolarmente sport e si sottoponga appena può ad esame vestibolare per la conferma diagnostica.

Vincenzo Marcelli

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Dr. Brunori e Dr. Marcelli, grazie per il Vostro pronto e gentile intervento. Penso di riuscire a sottopormi a esame vestibolare, nella capitale a Jakarta. Purtroppo non prima di una ulteriore settimana, per allora magari i sintomi saranno passati... Mi piace essere ottimista! In ogni caso,ci dovro' andare in aereo, non e' controindicato?
Ancora grazie perche' partecipate a questa iniziativa di MedicItalia, che sono sicura dia conforto a tante persone, quando hanno vicissitudini di salute. Buon WE. Anna
[#4]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, la domanda è pertinente ma in assenza di una diagnosi non è possibile risponderle.
[#5]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, la domanda è pertinente ma in assenza di una diagnosi non è possibile risponderle.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, considerando che sta assumendo una terapia farmacologica per la sintomatologia vertiginosa, non credo che possa avere dei grossi problemi durante il volo. D'altro canto è importante che faccia degli accertamenti.Attendo sue notizie.