Mal d'orecchio inespugnabile

Salve a tutti, vorrei raccontarvi una storia. Circa due settimane fa ho cominciato ad avvertire fastidio all'orecchio, fastidio che mano mano si è trasformato in dolore insopportabile. Essendo del parere che non dobbiamo essere farmaci dipendenti, prima di cominciare a pensare a cosa prendere ho aspettato un paio di giorni, mi sono detto "da solo è venuto e da solo se ne andrà". Tuttavia, passati un paio di giorni, essendo il fastidio trasformatosi in dolore lancinante, ho cominciato a prendere l'antibiotico Zithromax e a mettere le gocce Otalgan, e già dopo le prime due compresse di antibiotico la situazione era molto migliorata, prendo la terza e quindi finisco la cura. Passa un giorno, nel quale sto bene, e nel giorno successivo torna di nuovo il fastidio. Tempo qualche ora e il fastidio ridiventa dolore forte, peggio di prima. Tanto forte che stavolta comincio a fare ampio uso di Tachipirina, per sopportarlo. Inizio così a prendere Augmentin e Bentelan (due compresse di entrambi, al giorno). Verso il terzo giorno di cura sto meglio. Quarto, quinto e sesto (ultimo giorno) sto bene. Finisce la cura. Stamattina, settimo giorno, mi sveglio di nuovo con un senso di fastidio all'orecchio. Così, nell'attesa che diventi di nuovo dolore lancinante peggio delle due precedenti volte, decido di raccontarvi la mia storia nella speranza che un giorno non molto lontano io possa metterci la parola fine. Grazie a tutti per l'attenzione, buona giornata.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, mi sembra che lei stia facendo una terapia fai da te, sempre sconsigliabile: anzitutto va consultato il suo medico o uno specialista Otorinolaringoiatra.
Se però il suo problema comunque perdurasse o si ripresentasse, le consiglio di considerare anche un'ipotesi solitamente trascurata: A lato della terapia medica e di quella chirurgica può essere utile considerare l'opportunità di rimuovere l'eventuale conflitto tra condilo mandibolare e l'orecchio.
Una malposizione mandibolare , indotta da una malocclusione dentaria, può provocare anche un traumatismo cronico sull'orecchio da parte del condilo mandibolare, come si può il più delle volte chiaramente apprezzare con la palpazione endoauricolare. infilando cioè i propri mignoli nelle orecchie e aprendo/chiudendo la bocca. Il continuo stimolo nocivo nei confronti dell'orecchio, che si ripropone ogni volta che l'individuo deglutisce, mastica o chiude comunque la bocca, può provocare dolore (otalgia), e finire per predisporre anche alla superinfezione e all'instaurarsi delle otiti ricorrenti e croniche.
Questo conflitto, se presente, può interessare anche la tuba (quel tubicino che mette in comunicazione l'orecchio medio con il retrobocca), posto che nel cattivo funzionamento della tuba c'é la chiave interpretativa della maggior parte delle otiti, come anche della predisposizione di alcuni pazienti a soffrire periodicamente di vari disturbi all'orecchio.
Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione. Il dolore inspiegabile all’orecchio di questi sintomi è fra i più tipici.
Per meglio comprendere le dinamiche descritte, può aprire questo link:

http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellorecchio/
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Per tutto ciò le consiglio di consultare anche un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e di rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità .
Le suggerirei anche di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com