Otite e nuoto

Spett.le Dott./Dott.ssa,
Sono una 33enne che presenta normalmente sana e robusta costituzione.
Da circa 16 giorni ho contratto diagnosticata presso H locale, otite media con catarro a orecchio sx. Già terminata cura claritromicina500mg 1 cp die+deltacortene 25mg, 1 cp x 4gg e 1/2 cp x 4gg.
Siccome mi è venuta,secondo i medici, per freddo e umidità e perchè frequentavo nuoto in piscina quasi giornalmente, mi è stato al momento proibito il nuoto.
La mia domanda è:
Quando potrò ricominciare a nuotare?
Essendo un problema di causa rinofaringea, come posso evitare un'altro episodio in futuro?
Lo chiedo perchè ho ricevuto risposte troppo vaghe in merito e amo nuotare.
In anticipo ringrazio i medici che vorranno darmi un consiglio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Immagino che abbia terminato la cura e che il tutto si sia risolto. Per il futuro, per evitare le recidive di un'otite, farei una cura con un lisato batterico e, per questo, consulterei il suo Medico di famiglia. Per quanto riguarda, invece, la ripresa dell'attività sportiva, attenderei sino alla prossima settimana.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori