Otite bollosa acuta

Buonasera,
Da lunedì ho dolore all'orecchio destro, udito leggermente ridotto e tanto tanto catarro che espellevo dal naso. Il medico mi ha dato 2 oki al giorno in attesa dei risultati del tampone faringeo (eseguito martedi in seguito a scarlattina fatta a dicembre presa da mio figlio di quasi4 anni, e a tonsilliti ripetute post scarlattina).
Il dolore all orecchio però continuava a peggiorare lunedi notte piangevo dal male ecc, cosi ieri mattina mio marito ha chiamato il medico che ha detto che n9n poteva darmi nulla se non anauran in gocce.
Messe le gocce ha cosi 8niziato a peggiorar tutto rapidamente:orecchio completamente ovattato dal quale sentivo nulla, dolore fortissimo crescente e sensazione di bolla d acqua nell orecchio che non scoppiava e non si muoveva.
Dal dolore, la notte sono andata al pronto soccorso dove mi ha visitato un otorino molto bravo, che solo guardandomi con l otoscopio ha visto che era otite bollosa, mi ha detto che c'era una bolla di sangue sul timpano.
Cosi mi ha dato la cura, cefodox 2 v al gg, e medrol 16 mg x 3 gg e in seguito dimezzare x altri 3gg pi7 toradol come antidolorifico.
Mi ha detto che quando la bolla fosse scoppiata il male andava via...bene..stamattina ho perso qualche gocciolina di sangue a "rate" dopo si è stoppato (il male è diminuito momentaneamente ma dopo è tornato, e adesso è qialche oretta che ho continue secrezioni rosate dall orecchio che non accennano a smettere, e mentre fuoriesce il liquido il dolore è forte...mi chiedo..è normale che l uscita del liquido duri così tanto e che sia dolorosa? Non dovrebbe smettere il dolore una volta scoppiata la bolla? Continuo con 20 gocce di toradol oppure devo tornare al ps?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La cura prescritta mi sembra idonea per la patologia diagnosticata, solo che il dosaggio del cortisone mi sembra esagerato, superando i 16 mg di solito prescritti; poi, la cura andrebbe fatta per dieci giorni (antibiotico e cortisone) senza scalare. Certo, puo' aggiungere l'antidolorifico al bisogno, due, massimo ter volte algiorno, con un dosaggio di 15/20 gocce. Piu' o meno, ripeto, occorrono circa dieci giorni di cura per la scomparsa del sintomo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta... qualcuno mi spaventa dicendomi di fare attenzione perché potrei rimanere sorda, perché le otiti prese in questo modo forte portano alla sordità. Inoltre l'orecchio inizia a fischiare forte, spurga ancora, pulsa e lo sento "pieno", gonfio...sono un po' preoccupata...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La comprendo benissimo: comunque, vedrà, a breve la bolla si aprirà con la fuoriuscita di sangue ed il tutto si risolverà.
[#4]
dopo
Utente
Ma mi scusi..quindi questo spurgo rosato/rosso non è la bolla scoppiata? ???
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
si, è un inizio di svuotamento della bolla.
[#6]
dopo
Utente
Ok , la ringrazio tantissimo!
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La disturbo ancora, inquanto ho guardato il referto del ps che scrive "otite media acuta"
Il testo del referto dice
"Pz con otodinia ovattamento auticolare destro
Eritema della MT con iniziale formazione di bolla ematica sulla superfice del timpano. Utile terapia con cefodox 100 co 1 co 2 v al gg x 7gg
Medrol 16 mg x 3 gg poi 1/2 com x 3 gg
Toradol gtt xx

Controllo tra 6 gg in ambulatorio coj esame audiometrico.

A voce il medico mi disse che era otite bollosa, che il male sarebbe diminuito non appena la bolla di sangue scoppiava e la sensazione di ovattamento sarebbe protratta x 7 gg circa.

Adesso sono proprio in panico in quanto ho dolore osseo in tutto l osso dietro l'orecchio, come se avessi un livido e poca sensibilità sempre in quella zona.il dolpre prosegue anche nella parte latrale posteriore del collo. Ho un ronzio/fischio perenne, grandissima sensazione di gonfiore dentro l orecchio,In piu il continuo spurgare di "pus" dall'orecchio che non smette mai mi terrorizza perché mi fa pensare ad una mastoidite...
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' possibile. le consiglio, a questo punto, di rivolgersi al Pronto soccorso per una conferma o meno della patologia. Mi faccia sapere
[#9]
dopo
Utente
Ecco...aspettare fino a domani mattina presto per andare sarebbe tardi?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo punto penso di si
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, volevo aggiornarla.
Non mi sono recata al ps un po per la paura e un po perché ho ridimensionato la cosa. Non ero né gonfia né rossa e ho aspettato la visita di controllo in ospedale fatta ieri.
Non mi hanno potuto fare l esame audiometrico perché ero ancora molto infiammata, mi hanno aspirato leggermente il liquido perchè non riuscivano a vedere il timpano, nel quale è risultata una perforazione puntiniforme.
Mi hanno quindi prescritto una terapia a base di levoxacin 500 1 al giorno, uno spray x orecchio boral qualcosa, e tintura di castellani. Noj mi hanno dato nessun antinfiammatorio. Ho esposto alla dpttoressa la paura della mastoidite e tastandomi e guardandomi dietro l orecchio ha escluso la cosa, dixendo che anche se fosse comunque sono coperta da antibiotico.
La mia domamda rimane...è normale che io abbia allora male all osso dietro l orecchio? Sempre come se avessi un livido? Il dolpre lo sento piu spesso da sdraiata.. E quando dura? Quando mi devo realmente preoccupare senza farmi prendere dalla paura e dall ansia?
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La cura prescritta mi sembra idonea, solo che per escludere una mastoidite occorre una tac dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto. Se lo Specialista che ha avuto modo di effettuare un esame clinico non abbia pensato a prescriverle tale esame, vuol dire che non pensa alla mastoidite.