Ventricolo cerebrale feto dilatato

Salve dottori. Sono una ragazza di 33 anni alla 19^ settimana di gravidanza. Ebbene. ..a 18+4 settimane ho eseguito una morfologica con un ottimo medico. Le misure della mia bimba erano tutte nella norma....tranne la misura di un ventricolo che è di 9,4. Il medico ci dice di non preoccuparci e di ricontrollare serenamente tra un mese il dato....ma ovviamente noi tranquilli non lo siamo. Ho avuto sia la rosolia che il citomegalovirus. ...mentre per la toxo faccio ogni mese analisi e fino ad ora sempre negative. La tn eseguita alla 12 settimane era nella norma. La nostra paura è che il valore aumenti. ...secondo lei dovrei essere un controllo prima di un mese? Ringrazio coloro che vorranno rispondere. ...e perdonate se questa domanda è già stata fatta....la mia ansia è davvero tanta.....
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il limite per parlare di ventricolomegalia è di 10 mm. La misura riscontrata al Vs bambino, quindi, è nella norma. Condivido l'atteggiamento di attesa del Collega.
Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore....ma è motivata la nostra paura che il dato aumenti? Se ci fosse qualche segnale di allarme il medico lo avrebbe già individuato? La ringrazio molto. ...
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'unico dato che si può avere, in questi casi, è l'assenza dell'incremento nel tempo ai controlli ripetuti.