Otite bollosa emorragica bilaterale

Buongiorno Dottori.
La settimana scorsa ho avuto l'influenza con febbre molto alta (39.9) e tutto il resto. Mercoledì insieme all'insorgere dell'influenza ho avuto un mal d'orecchie insopportabile. Il medico di famiglia mi ha detto di mettere gocce di Localin e così ho fatto. La mattina del giovedì il dolore era scomparso ma dall'orecchio orecchio destro ho perso del sangue. Da venerdì ho iniziato a prendere un antibiotico (cefixima). Lunedì riesco ad andare dall'otorino essendosi abbassata finalmente la febbre e mi diagnostica un otite bollosa emorragica bilaterale. Mi da poche speranze sul recupero dell'udito dall'orecchio destro in quanto erano già passati diversi giorni dalla fuoriuscita del sangue (5 gg) e mi rimanda a casa con antibiotico per 7 gg totali, farmaci per aumentare le difese immunitarie e aerosol. Martedì ho iniziato a sentire leggerissimamente meglio dall'orecchio destro (prima tappando l'altro non sentivo nulla ora sentivo in lontananza le parole) però ho avuto un "ovattamento" dell'orecchio sinistro!
insomma invece di passare la sordità ho l'impressione che aumenti!
Ho preso appuntamento con un altro otorino per domani (per telefono mi ha detto che devo continuare a prendere solo l'antibiotico finché non mi guarda e mi ha detto che i tempi di guarigione sono di 7 gg e quindi io sono fuori dai tempi).
Le mie domande sono: è un normale andamento della malattia? Davvero i tempi sono così stretti per guarire? nel caso in cui non recuperi l'udito, posso risolvere con le protesi auditive essendo che poco ci sento? Se ad esempio devo sentire il televisore devo alzarlo molto, mentre se ricevo una telefonata e avvicino il cellulare alle orecchie sento dal sinistro quasi bene dal destro una tacca in meno ma ci sento....
grazie delle risposte che mi darete.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perché essere cosi' pessimisti. Auguriamoci che il suo udito ritorni come prima. I tempi di guarigione variano fra i sette ed i dieci giorni. Importante è che il virus influenzale non abbia colpito il nervo acustico, ma non lo penso. Purtroppo, non possiamo fare altro che attendere l'esito del consulto del secondo Specialista. Mi dia notizie dopo la visita. In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Brunori e grazie della risposta.
Stamattina sono stata dall'altro specialista che mi ha riscontrato nell'orecchio destro un otite bollosa e nel sinistro muco catarrale.
E' stato decisamente più ottimista del primo sul recupero dell'udito.
Mi ha prescritto

punture di Rocefin e Bentalan insieme per 6 gg
Fluifort bustine da prendere dopo i pasti
Rinoclenil due volte al giorno

mi ha spiegato che devo curare anche il naso oltre alle orecchie essendo ancora molto "tappata"

ho fatto la prima puntura intorno alle 10.
alle 11 ho inziato già a sentire meglio dall'orecchio sinistro.

Mi ha detto che ci vorranno 7/8 gg per recuperare appieno, solo allora se non dovessi ancora sentire bene ci sarà da valutare altro, però ripeto è stato ottimista.

Rocefin e Bentalan insieme vanno bene?
Per ora non ho avuto reazioni, bisogna stare attenti solo la prima volta che si riceve un nuovo farmaco o dovrò stare con l'ansia per tutto il trattamento?

grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La cura prescritta è idonea e non puo' darle ormai alcun effetto indesiderato od intolleranza. vedrà, a breve il tutto si risolverà per il meglio.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte