Orecchio tappato, blocco in gola

Buongiorno,

sono una ragazza di 22 anni, disperata!
Da circa 6 mesi accuso un fastidio alla gola, come un blocco (forse catarro accumulato?) che non riesco a smuovere e che mi disturba la respirazione e la deglutizione.
Ma il fastidio maggiore è l'orecchio tappato, solitamente quello destro il quale si tappa anche solo soffiandomi il naso o facendo respirando a bocca aperta.
Ho provato tra le cure: Fluimucil, Fluifort (per 20 giorni) e da pochi giorni utilizzo uno sparay nasale.
Si pensava ad una congestione nasale ma, ora che sento le narici libere noto che l'orecchio cotinua a tapparsi (non so se sia solo una coincidenza ma mi succede sempre se prendo il caffè di mattina).
Per "stapparlo" devo inclinare la testa verso destra o verso il basso e spesso sono costretta a continuare così per almeno mezza giornata.
Volevo cortesemente chiederVi un parere in merito, se mi consigliate di fare esami più approfonditi (e se devo preoccuparmi).
Non fumo e non soffro di allergia.

Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
deve evidentemente sottoporsi a visita audiologica o otorinolaringoiatrica ed agli esami audiometrico ed impedenzometrico con prove di funzionalità tubarica.

Vincenzo Marcelli