Il pallone è possibile ipotizzare una deviazione del setto nasale

Buongiorno,
qualche settimana fa durante una partita di calcetto ho preso una forte pallonata sul viso, in particolare nella zona frontale del naso. Fortunatamente, tranne che un pò di dolore iniziale e la formazione di un piccolo ematoma non ho avuto altri problemi.
Negli ultimi giorni ho notato che respiro meglio con una delle due narici rispetto all'altra. Vorrei capire se in seguito all'impatto con il pallone è possibile ipotizzare una deviazione del setto nasale. Dopo l'impatto non ci sono state perdite di sangue e a guardarmi allo specchio il mio naso non sembra diverso rispetto a prima.
Tuttavia ho letto che non è detto che la deviazione del setto sia ravvisabile necessariamente a livello macroscopico.
C'è bisogno di approfondire con una visita specialistica o si tratta semplicemente di suggestione?

Ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, probabilmente il trauma ricevuto ha comportato una deviazione della parte cartilaginea del setto nasale. Questa deviazione si puo' solo apprezzare attraverso una rinoscopia. Visto che non ha problemi particolari di respirazione, non mi sembra necessario consultare uno Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori