Una minuta immagine cistica

saluti. Salve, ho un grosso problema che cerco di risolvere da molto tempo. Tutto è cominciato nell’agosto del 2005, il primo sintomo mi portava nell’atto respiratorio una completa secchezza delle mucose nasali. Avvertivo quindi un’ aria fredda che mi causava la produzione di catarro in gola.
Il tutto e’ iniziato dopo essere stato da un dentista e nello stesso mese sono stato operato a una ciste sul petto tanto da pensare a un fatto infiammatorio dovuto da qualche infezione .
Notando un gonfiore alla parotide mi sottoponevo all’ esame, dell’agoaspirato. La diagnosi microscopica diceva “Quadrocitomorfologico come per cisto-adeno-linfoma (tumore di Wartin). Negativo per cellule atipiche.
Ho effettuato una risonanza magnetica al collo, il giudizio diagnostico affermava “Ghiandole parotidi di volume leggermente asimmetrico per lieve ipertrofia della porzione caudale del lobo superficiale sx. Nel contesto di quest’ultimo si apprezza una minuta immagine cistica (3mm). Si associa modesta ectasia del dotto Stenone omolaterale. Non si apprezzano tumefazione linfonodalilatero-cervicali. Laringe e trache in asse di regolare morfologia.
Ho fatto 10 volte, nei 3 anni, il test HIV con esito sempre negativo. Markers epatici negativi
Ho effettuato altri esami diagnostici, dove risultavano valori IgA, IgM, Igc completamente nella norma.
Ho anche effettuato il tampone faringo-tonsillare con risulato negativo.
Risultano invece presenti l’Ab ANTI TOXOPLASMA IgG, l’Ab Citomegalovirus IgG, Ab Antirosolia IgG, Epstein Barr virus IgG. Mentre per tutti le IgM sono nella norma.
Ul timamente sono state esaminate le sottopopolazioni linfocitarie, coni seguenti valori: CD4+/CD8+ 1,22 (i volori di riferimento sono 1,4 – 2,4);NK Lymphs (CD16+56+)Abs Cmt 593 (valori di riferimento 90 – 590).
, distinti Cd3+ 62 cd4+ 33 cd8+27 cd19+10 cd16+26 lymphosum 98
Nel settembre 2007 mi sottopongo ad un intervento alla parotide per esportazione cisti-adeno-linfoma (tumore di Wartin), ma con esito negativo dell’operazione, in quanto nulla è stato trovato dal primario.
Mi resta però il problema di avvertire aria fredda nell’atto respiratorio.
Sono sopraggiunte dolori alle articolazioni con ginocchie che scricchiolano e le feci da tre anni sono molle.
Sicuro della vostra attenzione e ansioso di risolvere il problema al più presto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Gentile Utente, comprenda che il quadro sintomatologico da lei descritto non puo' essere risolto in questa sede, in mancanza di un esame clinico, di una accurata anamnesi, etc. Forse, quello che per prima cosa affronterei, al suo posto, è la sintomatologia di interesse gastroenterologico. Parli, quindi, con il Suo Medico di Famiglia sull'utilità, nel suo caso, di detto Consulto e di relativo esame esofago-gastro-colonscopia. Una volta avuti in possesso dei relativi referti, se crede, potro' darle ulteriori consigli. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Utente
esimio professore,la ringrazio del suo immediato interessamento faro al piu' presto gli esami da lei consigliatemi. secondo lei la causa dei miei disturbi potrebbero essere di origini infettive?.distinti saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Solo una visita gastroenterologica con relativi esami possono dirci la natura dei suoi disturbi. Attendo Sue notizie.
[#4]
Utente
Utente
Esimio dottore,
ho fatto, come da lei consigliato, l'esame di gastroscopia.
Questo è il seguente risultato:
Esofagite grado B Los Angeles
Ernia iatale
Nulla al fondo e al corpo gastrico; note di eritema della mucosa antrale. Piloro normale. Peristasi regolare
Nulla al bulbo e alla seconda porzione duodenale.
CONCLUSIONI: Esofagite grado B Los Angeles
effettuato test hp con risultato NEGATIVO.

Certo di un suo interessamento le porgo distinti saluti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Come vede, l'infiammazione esofagea e l'ernia iatale sono i responsabili di quanto da lei lamentato. Sicuramente il Gastroenterologo le avrà prescritta una idonea terapia farmacologica ed una dieta consonona. Dobbiamo solamente attendere gli effetti della cura. Cari saluti
[#6]
Utente
Utente
esimio dottore, mi perdoni se la disturbo ancora ma le vorrei chiedere le mie parotide gonfie potrebbero essere di origine infettivo? quali esami lei mi consiglia di fare ancora? grazie del suo interessamento
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Le consiglio di farsi vedere dal Chirurgo che è intervenuto sulla parotide. Per quanto riguarda gli accertamenti da eseguire, inizierei con un nuovo esame ecografico. Comunque, senta prima il Chirurgo. Cordialità
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto