Catarro e febbre a 37.2

salve gentilissimi,
circa 20 giorni fa ho avuto una bronchite curata con ciproxin per 6 giorni, dopo la cura mi sentivo meglio infatti ho rifatto la visita ed il dottore mi diceva che la bronchite non c'era più. Dopo circa due giorni quindi 7/8 giorni fa mi prende di nuovo una debolezza con febbre la sera a 37.2 e malessere e stanchezza generale, catarro che non è mai sparito dalla bnronchite (molto denso e marrone/verde a volte con un sapore strano) tosse, su consiglio telefonico del dottore ho comninciato aersol da 4 giorni solo una volta al giorno inizialmente con cortisone da ieri anche con fluidificante. La tosse è meno ma è comunque presente, per esempio durante la notte non ne faccio affatto, ma il catarro e persistente come la febbre e la spossatezza serale, in questi ultimi giorni ho notato anche emicrania e cerchi alla testa, naso otturato presumo pieno di muco, e quando tossisco da due giorni mi fa male dietro la nuca. 4 giorni fa la guardia medica mi ha confermato che alle spalle non c'è nulla anche se è meglio fare una radiografia al torace per accertare più nel profondo. Io visto anche la cefalea ed il dolore alla nuca stavo pensando ad una SINUSITE. Le premetto che sono un soggetto allergico con asma, ma era da 20 anni (ho 40 anni) che non avevo una bronchite. Spero che con questi dati puo darmi qualche consigliom utile, grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, dubito che si sia risolto il processo infiammatorio bronchiale. Utile, in questi casi, una RX del torace in due proiezioni, anche per escludere una polmonite. Per la sospetta sinusite, puo' utilizzare un mucolitico per via orale, uno spray decongestionante le mucose nasali ed un antinfiammatorio. Si sottoponga quanto prima all'indagine radiologica e mi faccia sapere!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentile dottore,

Ecco il risultato della radiografia:

Moderato ispessimento peribronco vascolare bilaterale, regolare il profilo diaframmatico con seni costofrenici pervi, nella norma l ombra cardiaca, trachea in asse.

Da un auscultamento il dottore di base non mi trova una bronchite forte e mi prescrive
Klacid rm. Una compressa al giorno
Medrol 16 mg mezza compressa per tre giorni ed un quarto per altri tre

Tutto questo iniziato lunedi che presentavo una febbre a 40-41, il dubbio e che credo che la febbre non avesse rapporti con la bronchite ma anzi era un influenza stagionale, avendo mischiato sia a mia mamma che alle bambine, che ne pensa su tutto, grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il tutto puo' essere iniziato come influenza, poi complicata da una bronchite. Utile la cura prescritta. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Salve, ho paura che la terapia sia di nuovo sbagliata, la tosse c'e sempre, il catarro a dire la verita e quasi scomparso, ma la cosa grave la persistenza della febbre stamattina partita da 36,5 e poi salita stasera a 37,6

Sto al quarto giorno di terapia
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura dovrebbe essere idonea per il suo caso, solo che sarebbe necessario ascoltare il suo torace e vedere la congestione delle mucose nasali. Forse, sarebbe il caso di consultare un altro Medico, per un parere in merito.
[#6]
dopo
Utente
Salva, catarro quasi sparito ed ormai di colore trasparente per ora temperatura a 36,8
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto cio' ci conforta e vuol dire che siamo vicini alla guarigione.